Codice della strada, quando un oggetto ti fa prendere la multa | Da domani lascialo a casa
Multe auto: ecco che cosa succede, secondo il Codice della Strada, se ti beccano con questo oggetto.
La sicurezza sulla strada è qualcosa di fondamentale, e rispettare il Codice della Strada sembra essere un elemento chiave per poterla garantire. Tuttavia, a volte gli automobilisti incorrono in sanzioni a causa di alcuni ostacoli che soltanto apparentemente potrebbero sembrare innocui.
Per esempio, pensereste mai che avere in peluche in auto comporti una multa?
Avete presente i peluche appesi allo specchietto retrovisore? Magari ce lo avete anche voi. Ebbene, potrebbe comportare alcune sanzioni. Vediamo insieme perché e che cosa prevede il Codice della Strada.
Mai appendere peluche allo specchietto retrovisore: ecco perché
Nel Codice della Strada sono previste delle norme che non tutti gli automobilisti alla guida conoscono oppure semplicemente non ricordano. Per esempio, esiste una regola che vieta assolutamente di tenere appesi oggetti quali peluche, deodoranti o ciondoli allo specchietto retrovisore. Tali oggetti, se superiori a 40 mm, potrebbero limitare la visibilità del conducente, mettendo in pericolo la sicurezza stradale.
Coloro che trasgrediscono tale norma rischiano di dover pagare una multa, che parte da 87 euro e arriva a 345 euro. Per evitare questo tipo di sanzione, dunque, evitiamo di posizionare tali oggetti nello specchietto retrovisore, rispettando le dimensioni massime che sono consentite. Bisognerebbe anche evitare in maniera categorica di attaccare, sul parabrezza oppure sui finestrini laterali, adesivi di qualsiasi genere. Di recente, inoltre, si è discusso di pene severe e di sanzioni per coloro che coprono la targa con nastro adesivo, o con vernici, o peggio ancora, cambiano le lettere della targa con delle targhette. Tutto questo è ovviamente illegale, e chi lo fa, rischia pene molto severe.
Rispettare il Codice della Strada: bisogna prestare massima attenzione alla guida
Risulta assolutamente fondamentale conoscere le regole e le norme contenute all’interno del Codice della Strada, per evitare sanzioni e problemi relativi. Ci sono dei gesti e delle condotte che potrebbero sembrare innocue, come appendere un semplice peluche allo specchietto retrovisore, ma che conducono a multe molto salate, nel caso in cui le regole non vengano rispettate.
In linea di massima, i conducenti dovranno prestare massima attenzione alla guida, soprattutto per quanto riguarda la visibilità. Devono essere evitate tutte le distrazioni, come l’utilizzo del cellulare, leggere documenti oppure truccarsi. Importantissimo adottare una guida difensiva, rispettando le norme del Codice della Strada, per poter prevenire eventuali incidenti e garantire, sempre e comunque, la sicurezza stradale.