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Frizione, quando si indurisce prova con questo trucco | Non c’è bisogno del meccanico

come ammorbidire frizione auto – giornalemotori.it

Frizione dell’auto troppo dura? Ecco come ammorbidirla velocemente.

Non sapete come ammorbidire la frizione dell’auto? Beh, ecco che cosa dovreste sapere. La frizione autoregolante dovrebbe regolarsi da sola, ma capita che non si sempre così.

La frizione è qualcosa di estremamente importante, e dobbiamo utilizzarla al meglio per padroneggiare l’auto. Per i principianti potrebbe essere un bel problema, ma anche i conducenti più esperti potrebbero avere dei problemi con la frizione!

Quando dobbiamo partire, rilasciamo lentamente il pedale della frizione, ponendo molta attenzione all’azione. Nel momento in cui avvertiamo che l’auto ha raggiunto il punto di rottura, cominciando a lottare contro il freno a mano per poter avanzare, possiamo rilasciare il pedale della frizione. Ma che fare, nel caso in cui la frizione risulti troppo dura? Come ammorbidirla? Scopriamolo insieme!

Frizione dell’auto troppo dura: ecco come ammorbidirla

Un pedale autoregolante usa un pedale della frizione idraulico: questo vuol dire che, generalmente, è più semplice da riparare, a prescindere da quanta esperienza ha il tecnico. Se il motore è acceso e il freno di stazionamento è inserito, bisogna mettere il piede al di sotto del pedale della frizione. Sollevatelo verso voi: in tal modo, sarà possibile verificare e testare i risultati della regolazione quando si prema il pedale e si inserisce la marcia di guida.

Dopo, verifichiamo la distanza che la frizione dovrà percorrere prima di cambiare marcia. Se la regolazione non da i risultati attesi, sarà meglio andare dal meccanico!

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Non serve andare dal meccanico: ecco il trucco per ammorbidire la frizione

Per regolare la frizione manuale, spegniamo il motore ed inseriamo il freno d’emergenza. Posizioniamoci in modo tale che la testa sia in parte sotto al cruscotto, per vedere e accedere alle varie regolazioni da effettuare. Il veicolo, molto probabilmente, sarà dotato di un cavo della frizione con asta filettata. Un’asta dotata di un dado di regolazione e di un controdado, che determinerà la quantità del gioco della frizione.

Dunque, individuiamo i dadi affinché possano essere regolati, allentandoli di poco. Poi, tiriamo nuovamente il cavo della frizione, per poter sentire il punto nel quale si innesta la forcella della nostra frizione. Dopo aver sentito l’innesto, regoliamo il cavo della frizione. Poi, assicuriamoci di mantenere al pressione sul cavo della frizione, cercando di mantenerlo nell’esatta posizione mentre si stringono il dado di regolazione e il controdado.

Published by
Eleonora Checchin