Codice della strada, controlli raddoppiati: nel mirino gli pneumatici | Partono le denunce
È tempo di vacanze e di viaggi verso le località di villeggiatura. Hai verificato lo stato delle gomme prima di partire?
Tra non molto intaseremo le autostrade con un’orda di veicoli diretti verso le località di villeggiatura. Prima di partire però dovremo controllare lo stato generale dell’auto e verificare che sia tutto a posto.
Saranno infatti milioni i veicoli che circoleranno sulle nostre strade, complice l’arrivo dei turisti per la stagione estiva, che quest’anno si prevede in pompa magna. Insomma, ci aspetta un’estate col botto. E per l’occasione saranno intensificati i controlli su strade e autostrade.
La Polizia stradale ha fatto sapere che già da questo mese inizieranno controlli a tappeto volti a prevenire gli incidenti in un periodo dell’anno particolarmente a rischio. Nel mirino delle forze dell’ordine la prevenzione dei reati che mettono più in pericolo la sicurezza e la verifica delle condizioni di salute dei nostri veicoli.
Controlla lo stato degli pneumatici
Mettersi in viaggio su un’auto poco sicura non è mai una scelta saggia, né tanto meno rispettosa del bene altrui. Per questo è raccomandabile eseguire un veloce check up del nostro veicolo prima di intraprendere il viaggio. Avremo così modo di verificare che non presenti anomalie o guasti potenzialmente pericolosi per la circolazione. Uno dei controlli principali che dovremo eseguire riguarda lo stato delle gomme.
Gli pneumatici rappresentano il primo e più importante sistema di sicurezza di un’auto. Viaggiare su battistrada usurati, su gomme deformate o poco gonfie, aumenta notevolmente il rischio di fare incidenti. Secondo i dati rilevati dalla Polizia, il 50% degli automobilisti non sa di circolare con pneumatici sotto gonfiati. Questo dato presuppone un problema molto grave di sicurezza, perché una gomma sgonfia può contribuire non solo ad allungare la distanza di frenata, ma compromette l’intera stabilità del veicolo, soprattutto a velocità elevate.
Polizia stradale: 10 auto su 15 con pneumatici irregolari
Gonfiare gli pneumatici alla corretta pressione consente inoltre di risparmiare fino al 15% sul consumo di carburante, riducendo anche l’impatto ambientale del nostro viaggio in auto. E non solo, perché il giusto gonfiaggio permette anche di ridurre l’usura della gomma, che si consumerà di forma più omogenea, senza usurarsi in modo irregolare ai lati del battistrada. Oltre al consumo precoce della gomma, si eviterà anche una sollecitazione anomala delle parti meccaniche direttamente collegate alla ruota, come i mozzi e le sospensioni.
Per prevenire gli incidenti dovuti a una mancata verifica dello stato degli pneumatici, la Polizia stradale ha già messo in marcia operazioni importanti. Il direttore della Polstrada sottolinea l’importanza di mantenere gli pneumatici in buone condizioni per prevenire gravi incidenti. La raccomandazione è sempre la stessa: verificare regolarmente lo stato e l’usura delle gomme, oltre alla pressione di gonfiaggio e all’equilibratura, soprattutto prima di lunghi viaggi. Le verifiche effettuate nel 2022 hanno messo in luce dati preoccupanti sul numero di violazioni riguardanti gli pneumatici, con un totale di 10.275 irregolarità su 15.664 veicoli controllati.