Arriva un’innovazione che rivoluzionerà per sempre la guida notturna. I fari intelligenti per metterci al volante in modo più sicuro
La notte non è certo il momento ideale per mettersi alla guida. Con il calare delle tenebre la nostra attenzione si indebolisce e la capacità di reagire con prontezza ai vari ostacoli che incontriamo sulla strada diminuisce.
La guida notturna è sempre problematica. Soprattutto se ci troviamo a percorrere tragitti fuori dai grandi centri abitati, dove solitamente l’illuminazione non è sufficiente a garantire un certo livello di sicurezza.
Quando ci imbattiamo in strade extraurbane poco battute è molto alta la probabilità di trovarci nel bel mezzo del nulla, su carreggiate scarsamente o per niente illuminate se non dai nostri fari.
In questi casi l’attenzione deve essere massima, perché spesso la visibilità si riduce a 50 metri o anche meno, in caso di pioggia o nebbia fitta. Queste sono le condizioni perfette per accorgersi troppo tardi di un segnale importante, una rotonda, una precedenza da dare, o peggio uno stop. Certo, quando si viaggia durante le ore notturne è sempre opportuno moderare la velocità, ma ci sono volte che nonostante viaggiamo entro i limiti, guardare la segnaletica si fa difficile.
Non possiamo mica tenere sempre accesi i fari di profondità, perché finiremo per creare un problema in più agli altri automobilisti, che sono anch’essi nella nostra stessa situazione. Quindi, ad intermittenza, siamo costretti ad accendere e spegnere gli abbaglianti per aprirci di volta in volta un varco sulla strada nella notte buia come la pece. Nonostante ciò, anche la strategia degli abbaglianti potrebbe rivelarsi poco efficace, soprattutto perché non serve a molto per migliorare la sicurezza.
A questo scopo è invece nato un sistema di fari intelligenti grazie al quale viaggiare di notte non sarà più come prima. Le luci adoperate per questo progetto innovativo sono state ideate da Hyundai Mobis, il ramo più tecnologico della casa coreana, che ha sviluppato una soluzione all’avanguardia ispirandosi alla stessa logica della realtà aumentata. Questo sistema, chiamato HD Lighting System, utilizza 25.000 micro LED ad alta definizione e un dispositivo di riflessione chiamato DMD (Digital Micromirror Device).
I nuovi fari LED di Hyundai consentono una rilevazione più accurata di oggetti, segnali e pedoni lungo la strada. La loro funzione innovativa sta tutta nell’interattività con una telecamera frontale e col sistema di navigazione dell’auto. Grazie a questa connessione il sistema riconosce i segnali stradali e rileva qualsiasi cosa sia sulla carreggiata. I segnali vengono quindi proiettati direttamente sulla superficie stradale attraverso un tappeto luminoso creato dai micro LED, rendendoli visibili anche per gli altri veicoli. Il funzionamento di questo sistema ricorda un po’ quello di un videoproiettore su una parete. Può essere particolarmente utile per avvertire con un certo margine di tempo che ci si sta avvicinando a un attraversamento pedonale, ad esempio. In questo caso i fanali proiettano il simbolo delle strisce a una distanza di circa 15 metri dalla vettura per avvertire del pericolo imminente.