Nuova Ford Capri: il ritorno di un’auto mito nella forma di Suv che sostituisce la Ford Ecosport e la Fiesta.
La Ford Capri, nella nuova generazione, potrebbe essere più alta con due porte in più, allineandosi alla suv coupé.
Ford, infatti, attualmente sta valutando un revival della sua icona: la Capri tornerà in versione moderna. Secondo quanto si legge nella rivista inglese The Sun, Ford Capri è pronta per reintrodurre il nome Capri per poter identificare la prossima crossover elettrica, che si basa sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen.
La nuova Ford Capri verrà probabilmente presentata all’inizio dell’anno prossimo, nel 2024, ispirandosi alla celebre coupé venduta tra il 1969 e 1986 in Europa.
Durante i suoi 17 anni di produzione, Ford Capri ha conosciuto ben tre generazioni, vendendo più di 1,8 milioni di unità. L’obiettivo era offrire all’Europa una coupé con un prezzo accessibile, che riprende il successo avuto dalla Mustang negli Stati Uniti, con il design che hanno le muscle car americane.
Il responsabile del design di Ford in Europa, Amko Leenarts, ha dichiarato durante un’intervista che i nuovi modelli Ford con nomi storici avranno un’interpretazione completamente nuova e moderna dello stile, tenendo ben saldi alcuni elementi in comune. Leenarts non fornisce dettagli per quanto riguarda l’uscita della nuova Capri, ma afferma che sicuramente vedremo reinterpretazioni di modelli storici nel futuro.
In ogni caso, la nuova generazione Ford Capri presenterà un’altezza più alta, con due porte aggiuntive, perfettamente in linea con la natura di suv coupé, che si adatta anche ad esigenze familiari. Si passerà, dunque, da una coupé con due porte ad un crossover con quattro porte. Utilizzare nomi storici per proporre dei modelli totalmente nuovi è una strategia che Ford ha già utilizzato con Puma, che è passata da una coupé a tre porte degli anni Novanta ad una crossover; ma anche con Mustang Mach-E, suv elettrico di Ford.
Il The Sun avrebbe comunque fornito indicazioni riguardo la futura Ford Capri 2024, che avrà 300 CV, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 6,4 secondi e un’autonomia di 500 km, con un prezzo di partenza indicativo di 45.000 euro. Si menziona anche un display touchscreen verticale di 15 pollici e sedili dotati di funzione massaggio.