Incentivi auto per invalidi: ecco a chi spettano | Convenienza straordinaria
I titolari della legge 104 hanno diritto ad alcune agevolazioni per quanto riguarda l’acquisto dell’auto, effettuando anche ogni adattamento necessario. Vediamo nel dettaglio questa agevolazioni
Per prima cosa ricordiamo che l’agevolazione 104 per l’acquisto di un veicolo è destinato soltanto alle auto che vengono utilizzate a beneficio di una persona con disabilità.
L’agevolazione può spettare anche ad un familiare del soggetto con disabilità, a patto che sia fiscalmente a carico del familiare.
Se la persona con disabilità con legge 104 possiede un reddito annuo che non supera i 2.840,51 euro ed è carico di un familiare, allora anche quest’ultimo potrà procedere con l’acquisto di un’auto con i benefici delle agevolazione per la spesa.
Se il reddito supera, invece, i 2.840,51, allora la persona con disabilità potrà sempre e comunque godere delle agevolazioni ma non i suoi familiari.
Chi può beneficiare dell’agevolazione 104 per l’acquisto dell’auto?
La categorie di persone che possono acquistare un auto con l’IVA al 4% sono: persone non vedenti e sordi, persone con disabilità psichica e mentale con indennità di accompagnamento, persone con disabilità grave con limitazioni alla capacità di deambulazione oppure con pluriamputazioni, persone con ridotte o impedite capacità motorie.
Le agevolazioni 104 si possono ottenere su automobili, autoveicoli per il trasporto promiscuo, autoveicoli specifici, autocaravan e altri veicoli, che siano nuovi o usati. L’IVA ridotta al 4% può essere applicata anche per auto elettriche o ibride acquistate da persone disabili e dai loro familiari.
Quali sono gli step da seguire per richiedere ed ottenere l’agevolazione 104 per l’acquisto di un veicolo
Per poter fruire dell’agevolazione bisogna presentare una documentazione specifica, ovvero la certificazione che attesta la disabilità, la dichiarazione sostitutiva nel quale la persona con disabilità attesta che non ha acquistato veicoli analoghi nei 4 anni precedenti. Se è un familiare a procedere con l’acquisto del mezzo, allora sarà necessario anche un documento che attesti che la persona con disabilità è fiscalmente a carico.
Gli adattamenti compiuti sul veicolo devono risultare sempre sulla carta di circolazione, sia che riguardino modifiche ai cambi di guida, oppure alla carrozzeria, o ancora alla sistemazione interna del veicolo. Oltre ai documenti sopraelencati, le persone con disabilità dovranno presentare anche: la fotocopia della patente di guida speciale, la carta di circolazione con gli adattamenti, autodichiarazione che attesta che siamo di fronte a disabilità che comporta ridotte o impedite capacità motorie permanenti e copia della certificazione di invalidità rilasciata dall’INAIL.