Cinture di sicurezza, ecco il dettaglio che sfugge a molti | Adesso ti multano anche se la indossi
Sì, è possibile beccarsi una bella multa per girare con la cintura allacciata. Sentenza choc della Corte di Cassazione
Può sembrare incredibile, ma ancora al giorno d’oggi moltissimi incidenti mortali vedono coinvolti passeggeri che non indossano la cintura di sicurezza. È preoccupante che molte persone ancora trascurino l’uso di questo dispositivo, nonostante l’obbligo imposto dalla normativa e le statistiche spaventose.
Secondo i dati diffusi da fonti ufficiali infatti, indossare la cintura riduce il rischio di morte per il passeggero anteriore fino al 65% e in una misura compresa dal 25 al 70% per gli occupanti dei sedili posteriori.
Si crede erroneamente che i passeggeri seduti dietro siano meno soggetti a lesioni, invece è vero il contrario. A dimostrarlo sono proprio i crash test, dai quali si ha evidenza dei rischi maggiori a cui sono esposti gli occupanti dei sedili posteriori in caso di collisione. Senza sistemi di ritenuta ben allacciati, questi hanno infatti altissime probabilità di catapultarsi fuori dall’abitacolo, o nel migliore dei casi, sfracellarsi contro il sedile anteriore risultando pericolosi anche per gli altri occupanti.
I sistemi di ritenuta per bambini sotto 1,5 metri di altezza
Talvolta, piuttosto di indossare la cintura, si rischia addirittura di perdere i punti dalla patente, che in effetti non è nulla a confronto del pericolo di perdere la vita. Il numero di decessi a seguito di incidenti stradali che coinvolgono passeggeri senza cintura è superiore di almeno il 10% rispetto a quelli in cui i dispositivi di ritenuta sono correttamente allacciati.
La normativa attualmente in vigore prevede sanzioni volte a scoraggiare questo genere di condotta, del tutto priva di buon senso e totalmente sprezzante del pericolo. L’articolo 172 del Codice della Strada sancisce l’obbligo per tutti i conducenti e i passeggeri a bordo di indossare le cinture di sicurezza sia sui sedili anteriori sia su quelli posteriori. Stesso discorso, ma con alcune specifiche importanti, per i bambini. I più piccoli infatti rischiano addirittura la vita con la cintura, se hanno un’altezza inferiore a 1 metro e mezzo. Per questa ragione è obbligatorio assicurarli con sistemi di ritenuta omologati e adeguati al loro peso e alla loro altezza: i seggiolini.
Ora ci sanzionano anche se le indossiamo
Attenzione su questo punto, perché la normativa ci va giù pesante in caso di mancata osservanza dell’obbligo sui sistemi di ritenuta per bambini. La violazione può comportare una multa che varia da 80 a 323 euro. E può costare al conducente anche una decurtazione di 5 punti dalla patente. Chi è alla guida peraltro non è solo responsabile per il corretto utilizzo del seggiolino per bambini, ma più in generale si fa carico dell’uso dei sistemi di ritenuta per tutti gli occupanti del veicolo. Proprio così.
Ciò significa che se stessimo guidando con le cinture allacciate, ma anche solo uno dei passeggeri non le indossasse, saremmo perseguibili con una sanzione da 40 a 163 euro per non aver vigilato sul corretto utilizzo del dispositivo di ritenuta, perché colpevoli di aver “alterato od ostacolato il loro normale funzionamento”. Lo conferma proprio una sentenza della Cassazione, secondo cui spetta al conducente doversi accertare di trasportare i passeggeri in tutta sicurezza.