Pneumatici logorati, non hai idea del pericolo che corri | I risultati dei test sono drammatici
Sei consapevole dei rischi che corri con pneumatici logorati? I test rivelano risultati drammatici. Leggi per sapere di più
Sei veramente consapevole dei pericoli imminenti che potresti affrontare viaggiando con pneumatici logorati? I risultati dei test condotti mettono in luce una realtà drammatica che non può essere ignorata.
Quando i pneumatici raggiungono uno stato avanzato di usura, la tua incolumità e quella degli altri utenti della strada vengono messi a repentaglio. La scarsa aderenza, la maggiore distanza di frenata e il rischio di aquaplaning diventano una costante minaccia. La mancanza di tenuta e stabilità compromette la tua capacità di reagire in situazioni d’emergenza.
È fondamentale prestare attenzione ai segnali di usura e sostituire prontamente i pneumatici logorati per garantire la massima sicurezza su strada. Non trascurare la tua vita e quella degli altri: investi nella sicurezza stradale e proteggi te stesso e chi ti circonda.
Rischi dell’utilizzo di pneumatici invernali usurati
Un test eseguito dall’ADAC ha indagato sulle prestazioni degli pneumatici invernali – in estate – con un battistrada vicino al limite minimo legale, confrontandoli con pneumatici nuovi. Guidare con pneumatici invernali durante l’estate è già sconsigliato per diversi motivi, come spiegheremo qui. Tuttavia, cosa succede quando si aggiunge anche una maggiore usura del battistrada?
L’interessante test comparativo condotto dall’Automobile Club Tedesco ha messo a confronto 6 modelli di pneumatici invernali, sia nuovi che usurati. I risultati mettono in evidenza i rischi associati all’utilizzo di pneumatici invernali usurati, evidenziando l’importanza di mantenere un battistrada adeguato per garantire la sicurezza sulla strada.
I risultati sorprendenti delle prove ADAC
Mentre alcune prestazioni migliorano su strada asciutta, come la distanza di frenata e il consumo di carburante grazie alla minore flessione dei tasselli, altre prestazioni peggiorano drasticamente, soprattutto su strada bagnata. In frenata su bagnato, la perdita di prestazioni può arrivare fino al -23%, mentre in situazioni di aquaplaning la diminuzione può raggiungere addirittura il -78% in curva e il -26% sulle strade dritte.
E durante la stagione invernale? Sulle superfici innevate, gli pneumatici invernali usurati possono perdere tra il -15% e il -35% delle loro prestazioni originali, influendo negativamente sulla trazione e sulla frenata. È cruciale considerare queste evidenze prima di sottovalutare l’importanza di pneumatici nuovi e ben mantenuti, soprattutto in situazioni di frenata d’emergenza o durante manovre critiche.