Casco, sei sicuro che il tuo sia omologato? Ecco il modo per scoprirlo subito | Leggi questa sigla
Sei sicuro che il tuo casco sia omologato correttamente? Vediamo insieme come funziona l’omologazione e come leggerla correttamente.
Tutti i caschi integrali apribili hanno l’obbligo di omologazione. Vediamo insieme come riconoscere un casco adeguatamente omologato, che rispetta tutti i requisiti di sicurezza.
In commercio troviamo vari tipi di casco, adatto ad ogni taglia. Ognuno di questi, comunque, dovrà ottenere una regolare omologazione da parte del Ministero dei Trasporti con test specifici che garantiscano l’assorbimento dell’impatto e la sicurezza in caso di caduta o di incidente.
Per esempio, specifiche omologazioni, dovranno rispettare specifici standard di qualità.
Omologazione casco: come capire se ci garantirà il top della sicurezza?
Il casco deve essere obbligatoriamente indossato per poter guidare uno scooter o una motocicletta. Si tratta di un dispositivo per la sicurezza veramente importante per poter assorbire i colpi in qualsiasi condizione di mobilità, che si stia viaggiando a bassa o ad alta velocità. Un casco che viene realizzato con una tecnologia costruttiva all’avanguardia, comunque, assicura il top della sicurezza.
Se vogliamo sapere se il nostro casco è stato costruito con delle plastiche resistenti, seguendo ogni standard di sicurezza previsto dal regolamento, allora dobbiamo verificare se è presente l’etichetta che certifica che è effettivamente avvenuta l’omologazione. L’etichetta in questione indica la certificazione UE e anche in che luogo è stata realizzata. Troviamo anche cinque numeri progressivi che identificano il numero di omologazione. Inoltre, è presente anche una lettera che va ad identificare la tipologia di protezione. Queste sono tutte informazioni fondamentali al fine di accertarsi se il casco sia a norma di legge, e quindi, sicuro.
Caschi non omologati: rischi per la sicurezza e sanzioni
In ogni caso, nonostante l’omologazione, è importante effettuare la manutenzione periodica del casco, controllando che non siano presenti ammaccature e che la chiusura del cinturino sia corretta. L’omologazione del casco avviene in vari modi, a seconda del luogo in cui ci si trova.
Prima di acquistare un casco controlliamo l’etichetta di omologazione al suo interno. Alcuni caschi hanno anche una doppia omologazione, e questo consente di circolare anche con la mentoniera aperta, senza rischiare di incorrere in sanzioni. Un casco non omologato, invece, viene sequestrato con un multa sino a 333 euro, e il motoveicolo potrebbe anche essere sottoposto ad un fermo amministrativo di 60 giorni. Le sanzioni per chi produce, importa o commercializza i caschi non omologati partono da 849 euro e arrivano a 3396 euro, con ovviamente la confisca dei caschi. Attenzione!