RC Auto, ecco il metodo migliore per risparmiare | A ringraziarti è sia il portafoglio che l’ambiente
Se cerchi un sistema sicuro per risparmiare sulla polizza, senza rinunciare alla qualità, devi adottare un nuovo approccio alla guida
Di fronte alla scelta di una nuova polizza auto siamo sempre un po’ disorientati. La prima più grande preoccupazione è sempre: quanto risparmierò questa volta? Il compito di trovare quella più conveniente è per lo più affidata ai siti comparativi, ma non sempre questi tengono in considerazione tutte le variabili.
Quello che cerchiamo da una assicurazione è infatti una polizza che ci garantisca una copertura soddisfacente, e bisogna ammettere che quasi mai le più convenienti a livello economico si rivelano anche le più indicate per le nostre esigenze.
Di metodi e soluzioni per risparmiare sul premio assicurativo ce ne sono tanti. Ma dobbiamo prestare attenzione alle diverse clausole e ai massimali imposti dalle compagnie, per non trovarci poi in difficoltà al momento del bisogno e arrivando a spendere ben più di quello che avevamo preventivato. Per questo oggi bisogna considerare alternative altrettanto valide. Una di queste è diventare più “eco”.
Come risparmiare sulla polizza: inizia a rispettare l’ambiente
I criteri ambientali introdotti da Bruxelles per l’adozione di veicoli a basse emissioni, non solo contribuiscono ad abbattere l’inquinamento, ma anche a ridurre i costi assicurativi. A seguito dell’introduzione di nuovi provvedimenti restrittivi sulle norme antinquinamento è possibile oggi trovare tariffe assicurative vantaggiose se si rispetta l’ambiente e ci si adegua agli standard internazionali. Ultimamente infatti è possibile risparmiare sulle polizze assicurative utilizzando premi ridotti in base alla guida “eco” e al tipo di motore del veicolo assicurato. Molte compagnie offrono sconti e offerte su misura per i conducenti che utilizzano veicoli ecologici o che adottano uno stile di guida eco-friendly.
Basta dare una sbirciata in rete per scovare alcune polizze assicurative che premiano una guida più “sostenibile”. Meno inquiniamo dunque e meno paghiamo. Queste assicurazioni basano solitamente le loro tariffe su diversi fattori, come la classe di inquinamento del veicolo, il consumo di carburante e le emissioni. Se scegliamo di acquistare veicoli a basse emissioni, o veicoli ibridi/elettrici, potremo far parte anche noi di questa cerchia di pochi eletti che godono di sconti sulle polizze assicurative.
Il premio “che premia” l’ecosostenibilità al volante
Mettiamo il caso, ad esempio, di voler acquistare la nuova generazione della Toyota Yaris Hybrid. Questa macchina è dotata di un motore ibrido particolarmente efficiente, che consente di percorrere fino a 35,7 chilometri con un litro di benzina, una cosa davvero sorprendente. Nonostante il sistema sia ibrido, l’auto permette di adottare più spesso la modalità elettrica piuttosto che quella a combustione, e procedere per inerzia fino a 130 km/h, con il motore termico scollegato.
Per incentivare la guida di auto più eco-friendly, proprio come questa Yaris, Toyota ha introdotto il programma di sconti e servizi “WeHybrid”. In questo sistema assicurativo il premio è programmato – anche e soprattutto – in base ai chilometri percorsi con il motore elettrico rispetto a quelli con il motore a combustione interna. Maggiore è l’utilizzo del propulsore elettrico e più vantaggioso sarà lo sconto. Infatti i chilometri a motore elettrico non sono nemmeno conteggiati nel premio assicurativo, che invece calcola solo quelli fatti col motore a benzina, a un costo di 4 centesimi di euro ciascuno, 5 centesimi se si sceglie la kasko. Questa logica “pay per use” consente ai conducenti di pagare il premio in base all’utilizzo effettivo del veicolo, e incentiva allo stesso tempo uno stile di guida più eco-friendly.