Il pluricampione di motociclismo, vincitore in tutte e quattro le classi, è entrato nella classifica degli sportivi più pagati al mondo
Un paio di anni fa, alla fine del campionato 2021 di MotoGP, The Doctor annunciava il suo ritiro dalle competizioni. Per i fan è stato un durissimo colpo, ma non solo per loro, un po’ per tutti gli addetti ai lavori, perché Valentino Rossi ha segnato un’epoca del motociclismo.
Rivale agguerrito di avversari come Marq Márquez durante gli ultimi anni di gara e Max Biaggi, quando invece si trovava agli esordi della sua onorata carriera sulle due ruote, il pluricampione italiano ha conquistato nel corso degli anni il cuore di moltissimi appassionati, anche all’estero.
È stato il pilota di moto forse più apprezzato di tutti i tempi, capace di sedurre ognuno di noi attraverso la sua simpatia e il suo estro ineguagliabili, tanto quanto il suo talento. Oggi dietro a quel suo aspetto ancora sbarazzino c’è il vincitore di 9 campionati mondiali e si nasconde un vero e proprio uomo d’affari di 44 anni.
La rivista Forbes ha inserito Valentino tra i piloti che più ricchezza hanno accumulato nella storia del MotoGP. Uno studio della prestigiosa rivista stima che fino al 2020 il “Dottore” abbia guadagnato in tutta la sua carriera qualcosa come 140 milioni di dollari tra incassi derivanti dalle gare, dagli sponsor e dalle sue società. Un record raggiunto anche grazie al fatto di essere stato a lungo il pilota più pagato del motomondiale.
Non solo Forbes lo ha inserito nella classifica degli sportivi più pagati al mondo per ben quattro volte, ma il sito specializzato Deshibiker.com, ha rivelato che Valentino Rossi avrebbe ricevuto dalla Yamaha, ai tempi del suo ultimo ingaggio, uno stipendio annuo di 10 milioni di euro. Una cifra che sembra una sciocchezza se paragonata alla vetta raggiunta nel 2009, quando fra ingaggio, sponsor ed entrate pubblicitarie, il “Dottore” avrebbe sfiorato i 32 milioni di euro in un solo anno.
Valentino si è dimostrato negli anni un pilota super talentuoso e anche un abilissimo imprenditore. Ha fondato sei società, tra cui la “VR46 Team”, “VR46 Racing Apparel” e la “VR46 Racing Academy”, che si occupano di merchandising, gestione dell’immagine, scuola per giovani piloti e altro ancora.
Nel 2017 queste società hanno generato ricavi totali di circa 30,4 milioni di euro, con spese di circa 23,8 milioni di euro, portando a un guadagno netto di circa 6,6 milioni di euro. Solo dall’area merchandising – dove opera la società più attiva tra le sei – Rossi ha incassato in quell’anno circa 21 milioni di euro, tra cappellini, magliette e vestiario marchiato “The Doctor”, generando un utile di 5,1 milioni. La VR46 Team invece ha chiuso il 2017 con incassi da 3,8 milioni di euro.