Prodotto

Jac EV3, ecco la city car che guarda al futuro | Ottima autonomia a prezzo moderato

Jac EV3 – giornalemotori.it

Una nuova auto elettrica che si affiderà le batterie al sodio: ecco la city car futuristica Jac EV3.

Il nuovo marchio Jac ha deciso di ideare una nuova auto full electric, con batteria al sodio. Teoricamente, il modello arriverà sul territorio europeo con prezzi competitivi.

Lo scorso marzo si era parlato della primissima auto elettrica che potrebbe utilizzare le batterie al sodio, ovvero della Sehol E10X, una joint venture tra Volkswagen Anhui e Jac, con batteria costruita grazie alla collaborazione di un’azienda poco conosciuta, la Hina Battery.

Oggi, sempre dalla Cina, arriva la notizia di una nuova auto elettrica che potrebbe utilizzare le batterie al sodio, seguendo lo stesso destino della Sehol E10X.

EV3: dalla Cina una city car con batterie al sodio

Dalla Cina arriva la notizia della nascita della Yiwei 3, un’auto di proprietà di Jac. Si tratta di una segmento B che attualmente è in fase di preordine, e che vedrà le prime consegne ai clienti durante il mese di giugno. L’auto è stata presentata con il nome EV3, che dovrebbe essere scelto anche come nome definitivo per l’esportazione. Un veicolo disponibile in due diversi motori, da 70 kW oppure da 100 kW, e con la scelta di 3 livelli di autonomia: 505 km, 405 km oppure 305 km.

Nella prima fase, le batterie presenti saranno di tipo LFP; tuttavia, era già stato annunciato che sarebbe uscita una versione con la batteria al sodio, che dovrebbe essere preinstallata sul prototipo. Prevista anche con una variante capace di arrivare sino a 600 km per ogni singola carica, anche se attualmente non ci è dato immaginare in che modo verranno combinati i componenti.

Jac EV3 – giornalemotori.it

Ecco i dettagli dell’auto esclusiva di Jac

Le batterie al sodio potrebbero servire soltanto per le auto più economiche. Per questo motivo, la scelta di Jac potrebbe essere proprio quella di installarle nella versione di base dell’auto, riservando chimiche più convenzionali per i modelli top di gamma. Se dovesse veramente arrivare in Europa, gli scenari potrebbero farsi veramente interessanti. Infatti, l’auto entrerebbe in competizione con dei modelli più popolari, come Peugeot e-208 oppure con Renault Zoe, anche se con un prezzo molto più basso.

All’interno dell’abitacolo non c’è nulla di trascendentale, anche se il display centrale misura 15, 6 pollici, una dimensione non così comune per le vetture più compatte. Invece, per quanto riguarda il prezzo, ci troviamo soltanto nel mondo delle ipotesi. Tutto dipenderà dalla versione dell’auto, compresa tra un range tra 14.500 e 21.8000 euro.

Published by
Eleonora Checchin