Assicurazione online, prima di stipularla controlla questa cosa | Scopri subito se è una truffa
Stai cercando la copertura assicurativa che fa per te? Diffida dai prezzi troppi allettanti per essere veri, la truffa è dietro l’angolo
Cercare oggi sul web la giusta assicurazione cucita su misura per le nostre esigenze è un po’ come trovare un ago in un pagliaio. In questi ultimi anni le compagnie on line di nuova generazione sono nate come funghi, proponendo offerte in alcuni casi molto vantaggiose.
Nella maggior parte dei casi si tratta di imprese legittime che riescono a proporre polizze assicurative a prezzi sempre più convenienti grazie a un servizio on line che non prevede una rete di assistenza strutturata sul territorio. Grazie a questa strategia è più facile per loro tagliare i costi di gestione e avanzare proposte convenienti per i clienti.
Da qualche anno sono sempre più agguerrite, tanto che senza fare affidamento a siti di comparazione dei prezzi, come Segugio o Facile.it, è effettivamente difficile trovare l’offerta migliore che fa al caso nostro.
La giungla delle polizze online
Ovviamente molte delle offerte che incontriamo in rete si rivelano poi uno specchietto per allodole. In che senso? Di solito la logica è quella di attirare il cliente obbligandolo a compilare un form con tutte le informazioni necessarie, con l’obiettivo stabilire un primo grossolano preventivo, per poi finalizzare un prezzo finale che talvolta può essere parecchio disallineato con quello di partenza.
Motivo per cui è bene sempre prendere in considerazione differenti offerte per valutare poi la migliore. Che non è sempre e solo la più economica, ma quella che presenta la polizza più vantaggiosa in base al rapporto qualità del servizio/copertura/prezzo. Queste tre variabili dovrebbero essere sempre ben bilanciate per dare la garanzia di contrattare la polizza più adatta alle nostre esigenze.
L’IVASS avverte: attenzione ai pagamenti anomali
Capita spesso di non avere nemmeno mai sentito parlare della compagnia assicurativa con cui finiremo per stipulare la polizza, ma questo poco importa, fintantoché ci troviamo di fronte ad un’impresa legittima. Il problema si pone quando siamo invece vittime di una vera e propria truffa. Le polizze false e le assicurazioni truffa rappresentano ancora un problema diffuso. Come ben sappiamo, grazie al web è possibile sottoscrivere un’assicurazione RC auto comodamente da casa, ma ciò ha anche aperto la porta a siti fraudolenti. Le assicurazioni fantasma sono offerte da imprese e intermediari finti, con offerte allettanti che si rivelano poi truffe.
Le vittime perdono i soldi e scoprono di non essere assicurate, con gravi conseguenze in caso di sinistro. L’IVASS ha recentemente smascherato 26 nuovi siti di imprese fraudolente, ragion per cui consiglia di verificare sempre gli elenchi delle compagnie e degli intermediari autorizzati prima di sottoscrivere una nuova polizza. Si fa appello a prestare attenzione ai metodi di pagamento anomali e diffidare di contatti solo via cellulare o Whatsapp, verificando la legittimità del sito web e i metodi di pagamento. È bene ricordare che la mancata contrattazione della polizza assicurativa ci espone al rischio di dover pagare tutto di tasca nostra in caso di sinistro e a una multa da 866 a 3.464 euro, oltre al sequestro del veicolo.