Parcheggio, se hai problemi a trovarlo puoi fare così | Ecco il trucchetto legale
Problemi a trovare il parcheggio, spunta il ‘trucco’ infallibile. Ecco che cosa dice il Codice della Strada a riguardo.
A tutti è capitato di tenere occupato un parcheggio a piedi nelle situazioni in cui i parcheggi scarseggiano. Ma è una pratica legale o dobbiamo ricorrere ad altri trucchetti per prenotare un parcheggio?
Mettersi in piedi nel perimetro di un parcheggio libero per riuscire a tenerlo occupato per l’auto dei propri genitori, oppure di un amico, è una cosa che probabilmente abbiamo fatto tutti.
Ma ci siamo mai chiesti che cosa dice il Codice della Strada a riguardo?
Occupare un parcheggio a piedi: è una pratica legale?
Il problema della scarsità dei parcheggi, purtroppo, nel nostro Paese è qualcosa di molto sentito, visto che a volte sembra quasi un miracolo trovarne uno disponibile, soprattutto nelle grandi città oppure nei luoghi turistici. Nei centri urbani, tra strisce bianche, gialle e blu, trovare un parcheggio libero si trasforma in un’impresa pazzesca, che soltanto pochi eletti riescono a portare a termine.
Ma ecco che, dopo una lunghissima ricerca troviamo il miracoloso parcheggio vuoto e libero: in molti, per provare a “prenotarlo”, si mettono in piedi e lo occupano, per evitare di rischiare di perderlo. Di solito sono passeggeri dell’auto che stanno girando a piedi per scovare un parcheggio, oppure per evitare di raggiungerlo contromano o intralciare in modo pericoloso la mobilità.
Prenotare un parcheggio a piedi: ecco il parere definitivo della Cassazione
Occupare un parcheggio a piedi è una prassi veramente diffusa qui in Italia. Ma che cosa dice il Codice della Strada? Siamo legittimati a farlo oppure dobbiamo ricorrere ad altri trucchetti per non perdere un parcheggio? Ebbene, sappiate che la Cassazione risponde al nostro dubbio amletico, grazie ad una recentissima sentenza risalente alla fine del 2022.
Secondo la Corte, nessuna legge vieta di occupare un parcheggio a piedi. Dunque, non infrangeremo alcuna legge del Codice della Strada, anche se un soggetto potrebbe ugualmente essere accusato di invasione di terreno o di edificio altrui. Si tratta comunque di casi limite, ed è molto raro che si verifichino. Secondo il Sole24Ore, chi tiene un parcheggio a piedi è considerato come un delegato: poiché non esiste obbligo di scrivere una delega, la pratica resta assolutamente legale! Buono a sapersi, vero?