“Consapevoli delle tante difficoltà”: bollo auto, finalmente una grande notizia | Rinviati tutti i pagamenti”
Finalmente una buona notizia per chi sta affrontando un momento difficile. Le priorità sono altre, non certo il bollo
Ci sono momenti poco appropriati per mettere mano al portafoglio e saldare le spese. Tutti possiamo avere un periodo di difficoltà economica, e quando questo capita, ci sentiamo costretti a scegliere a quale cosa dare la priorità.
Può essere una bolletta, l’affitto di casa, una rata del mutuo. Tutte spese che siamo costretti ogni mese ad affrontare lasciando sempre da parte un paracadute finanziario per evitare di rimanere scoperti. Questa è la prassi che ben conosce chi di noi è abituato a farsi due conti in tasca per sopravvivere.
Poi ci sono le spese più inattese, quelle che ogni mese non possiamo preventivamente mettere in budget, ma che possono comunque arrivare a incidere di molto sulle nostre finanze, a seconda dell’entità della fattura.
Spese di mantenimento: bollo auto pesa come un macigno
Queste spese del tutto non pianificate possono influire notevolmente sulla capacità di onorare i nostri impegni finanziari, soprattutto quelli relativi al mantenimento dell’auto. Il pagamento di tutte le voci che fanno parte di questo insieme di spese può diventare davvero impegnativo, tanto che per molti consumatori l’auto sta quasi diventando un bene di lusso che non possono più permettersi.
Tra le voci che più pesano sul suo mantenimento, oltre all’assicurazione e alle normali spese di gestione ordinaria, come la benzina e la manutenzione meccanica, troviamo al primo posto il bollo auto. Una di quelle imposte di cui proprio vorremmo fare a meno, ma che ci inchiodano ogni anno alle casse della Regione solo per essere i legittimi titolari di un veicolo. Come sappiamo, il bollo ha le sue scadenze da rispettare. Queste dipendono solitamente dalla data in cui è stato emesso il bollo precedente, ma ogni Regione può avere la sua legislazione in materia. Nella maggior parte dei casi, il pagamento del bollo auto deve essere effettuato entro il mese successivo alla scadenza dell’ultima tassa. Ad esempio, se il bollo auto scade il 30 aprile, c’è tempo fino alla fine del mese di maggio per pagare.
Pagamento rinviato a fine settembre
Tuttavia le norme possono variare a seconda del luogo in cui ci si trova. Potrebbero infatti darsi eccezioni o disposizioni particolari che stabiliscono una scadenza diversa. In questo caso sono le Regioni a stabilire modalità e tempistiche in relazione alle proprie necessità e a quelle della popolazione. Questa libertà decisionale è servita alla Giunta regionale dell’Emilia Romagna che ha deliberato di posticipare al 30 settembre 2023 il termine di pagamento del bollo auto per i territori colpiti dalle alluvioni del mese di maggio.
La misura eccezionale è stata adottata per venire incontro alle difficoltà dei cittadini e delle imprese che sono state gravemente colpite dagli eventi meteorologici nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Pertanto, per i pagamenti del bollo auto in scadenza il 30 aprile e il 31 maggio 2023, i residenti di queste zone avranno tempo fino al 2 ottobre per mettersi in regola senza incorrere in sanzioni e interessi.