Tina Turner, avete mai visto il garage della compianta regina del rock? La sua auto preferita vi stupirà
La regina del rock aveva buon gusto in quanto a motori. La sua collezione di auto riflette il suo carattere, esuberante ma raffinato
La titanica Tina Turner ha spento i riflettori del palcoscenico all’età di 83 anni. È morta nella sua casa di Zurigo, in Svizzera, dopo una lunga malattia, ma dopo una vita di successi che hanno segnato una pietra miliare nell’universo del rock.
Chi ha già qualche annetto alle spalle non può dimenticare l’energia di questa cantante, che si è fatta conoscere in brevissimo tempo in tutto il mondo per la sua voce inconfondibile oltre che per un carisma che in poche rockstar hanno mai avuto.
Rimarrà sempre a riecheggiare nei cuori e nelle orecchie di tutti gli appassionati di musica il suo celebre “Rolling on the river”, dal riadattamento del 1971 della canzone “Proud Mary” di John Fogerty. La cover del brano, magistralmente rivisitato da Tina e dal marito Ike, divenne subito un successo travolgente, diventando il pezzo più iconico della sua carriera musicale.
Simply “The best”
Tina aveva una grande passione per le auto europee di lusso. Il suo garage era popolato da Jaguar, Mercedes e Lamborghini, che erano tra le sue preferite. Ognuno di questi brand in qualche modo rappresentava lo stile unico e avanguardista che caratterizzava la regina del rock ‘n’ roll. La Jaguar XJ6 bianca le fu regalata dal cantante e attore Sammy Davis Jr come ringraziamento per la sua partecipazione a uno spettacolo a Las Vegas nel 1970.
Ma la passione per le Jaguar era così forte da spingerla a collezionarle diverse. Nel 1973 ad arricchire la serie di auto britanniche arriva la famosa XKE roadster, una Jaguar con una targa personalizzata appositamente per la cantante con scritto “1 Tina”. La regina del rock amava guidare queste auto, e in più occasioni ha ricordato la sensazione di potenza e adrenalina che provava al volante. Durante il suo divorzio con Ike Turner aveva timori di perderle, ma alla fine si rallegrò di averle potute tenere.
Mercedes-Benz e Lamborghini: le irresistibili
Oltre alle Jaguar, Tina Turner era stregata dal fascino teutonico delle Mercedes-Benz. Tanto che nel 1985 importò dalla Germania una 280 GE passo corto, fuoristrada di lusso che ancora oggi ha le carte in regola per competere con i SUV più moderni. Questo 4×4 rappresentava allo stesso tempo sia lo stile raffinato che Tina apprezzava, sia la sua passione per le auto dal carattere graffiante e deciso.
Nel 1989 si lasciò tentare dalla fascinazione della Lamborghini e acquistò una LM002 insieme al suo allora marito Erwin Bach, a capo dell’etichetta discografica Emi Electrola. Questo veicolo si può definire un antesignano vero dei SUV di lusso, personalizzato dalla casa di Sant’Agata su esplicita richiesta della cantante. La Lamborghini LM002 di Tina, che ricorda quasi una Hummer – ma solo per l’imponenza – è dotata di un motore V12 da 5167 cm³ da 420 CV e di un impianto stereo di altissima qualità, dalla bellezza di circa 1.500 watt e con i subwoofer posizionati sotto i sedili posteriori.