‘Carburante contaminato’: se ti succede questo non accendere il motore | Rischi di buttare l’auto
Sono frequenti le contaminazioni del carburante: possiamo risolverle in diversi modi, evitando di danneggiare il motore.
Un inconveniente molto temuto dagli automobilisti è quello di ritrovarsi con dell’acqua nel gasolio, un bel problema che potrebbe compromettere il funzionamento corretto del motore diesel.
Il gasolio dovrebbe essere sempre di qualità ottima: una presenza di acqua abbasserebbe drasticamente la capacità del lubrificante per pompa e iniettori. La conseguenza del caso è il rischio di rottura del motore, che comporta degli interventi di sostituzione molto rischiosi.
I rischi sono molto più elevati sugli attuali motori moderni, che lavorano con pressioni di iniezione decisamente elevate, e che quindi sono sensibili ad una bassa qualità del carburante. Ma vediamo insieme che cosa dobbiamo fare in questi casi e soprattutto come eliminare l’acqua per non compromettere l’auto.
Contaminazioni del carburante: quali sono le cause?
La possibilità che eventuali infiltrazioni d’acqua arrivino sino all’interno del serbatoio del veicolo è molto frequente. L’acqua potrebbe provenire da numerose fonti, alcune molto difficili da gestire. Potrebbe anche essere causato dalla condensa del serbatoio. I serbatoi che vengono utilizzati per il trasporto e per lo stoccaggio del carburante potrebbero contenere piccole quantità d’acqua che restano sul fondo della cisterna nel momento in cui i contenitori vengono puliti.
Se il livello d’acqua presente nel gasolio risulta superiore al limite tollerabile, potrebbero esserci gravi problemi. Ma ci sono anche altre motivi, come lo sfiato del serbatoio che lascia entrare l’aria, oppure un danneggiamento alla guarnizione in gomma, che fa passare l’acqua piovana. Potrebbe verificarsi anche la condensazione nel serbatoio, che si deve a differenze di temperatura.
Come risolvere il problema della contaminazione del motore
L’acqua provoca danni al serbatoio del carburante, ma anche ai componenti del motore. La corrosione e la ruggine nel serbatoio creano un particolato duro, che se trasmesso al carburante, logora il motore. Viene compromessa anche la durata dei componenti. L’acqua rappresenta un pericolo concreto anche per gli iniettori, nel momento in cui0 si scaldano ed entrano in combustione.
Per risolvere il problema dell’acqua nel serbatoio, bisognerà assicurarsi che il serbatoio sia adeguatamente pulito. I motori a gasolio, solitamente, hanno appositi filtri che svolgono questa funzione. Se ciò non risulta sufficiente, rechiamoci in un’officina e procediamo con la svuotamento del circuito di alimentazione, che separa il carburante dell’acqua con un filtro apposito. Inoltre, sono presenti in commercio anche specifici additivi: ma bisogna stare attenti e seguire alla perfezione le istruzioni sulla confezione.