Mercato dell’auto, ecco i modelli con più difetti | La classifica è piena di sorprese
Quali sono le auto che danno più rogne in fase di revisione? La classifica potrebbe sorprenderti: nel ranking un brand insospettabile
A tutti piacerebbe trovare l’auto perfetta. Purtroppo come per ogni cosa, anche le parti meccaniche e i diversi componenti di cui è composto un veicolo sono soggetti nel tempo a usura e ci tocca prima o poi sostituirli.
In alcuni casi però la tendenza a presentare difetti e malfunzionamenti si manifesta già in fase precoce di utilizzo dell’auto, e in occasione magari della prima revisione si possono rivelare alcune amare verità.
Non tutte le auto sono fatte per durare 20 o 30 anni senza presentare gravi problemi. La maggior parte dei costruttori oggi non può permettersi il lusso di impiegare materiali e processi eccessivamente costosi, così come accadeva in passato. Il risultato è che le auto moderne sono più soggette a difetti rispetto a quelle di una volta, anche senza aver percorso molti chilometri.
I difetti in fase di revisione
TÜV Sud, l’ente internazionale specializzato nella certificazione, ispezione e collaudo di veicoli, ha raccolto in uno studio i principali problemi riscontrati nelle auto di maggior diffusione oggi, sulla base dei dati raccolti durante le ispezioni. I risultati sono per certi versi sorprendenti e mettono in luce una vera e propria classifica delle auto più e meno affidabili, oltre a evidenziare i difetti più comuni riscontrati in diverse decine di modelli.
A sostenere e in certi casi smentire la classifica sono venuti a sostegno anche i dati di una ricerca condotta da JD Power Vehicle Dependability sul tasso di affidabilità delle auto e su quelle con i maggiori problemi riscontrati. I dati emersi fanno riferimento a differenti tassi di difettosità relativamente al numero di revisioni nel tempo a cui è sottoposto il veicolo. Quello che emerge è un quadro interessante. Dopo solo i primi 3 anni di utilizzo la Dacia Duster rileva un tasso di difettosità del 11,1% su 100 veicoli esaminati. Subito dietro la Dacia Lodgy, con un tasso del 10,9%, seguita a ruota dalla Fiat Punto, che si posiziona al terzo posto con il 10,5%.
Le più difettose e le più affidabili
Se diamo un’occhiata alla successiva serie di revisioni, emerge un dato abbastanza sorprendente. Volkswagen inizia a perdere credibilità, con la Sharan che si piazza al primo posto come modello con il più alto tasso di difettosità, raggiungendo il 20,3% su 100 veicoli esaminati. A seguire un’altra Volkswagen, questa volta la Passat CC, che segue con il 19,8%, e dopo di lei la Dacia Logan con il 19,2%. La povera Logan si conferma una tra le più difettose anche nelle revisioni successive. Dopo la terza infatti si posiziona all’ultimo posto con un preoccupante 30,9%.
Dopo la quinta revisione la Logan registra un tasso del 36,2% di unità difettose, ma lo scettro di meno affidabile in assoluto non spetta a lei. La vincitrice tra le auto con il più alto tasso di difetti alla quinta revisione è la Renault Kangoo, che raggiunge addirittura quota 37,5 esemplari su 100. Ben più di una su tre dunque riporta qualche problema. Tra le auto con meno difetti in fase di revisione troviamo invece la Mercedes GLC, con solo l’1,7% di esemplari con difetti. A seguire la Mercedes Classe B, la Opel Insignia e la Porsche 911.