Sai come testare la frizione dell’auto per capire se è buona? Devi semplicemente provare a fare questo semplice test.
Spesso ci si chiede: come faccio a capire se la frizione dell’auto è buona? Le frizioni funzionano con un rivestimento d’attrito, e dunque, nel corso del tempo potrebbero usurarsi e cominciare a perdere prestazioni.
Se una frizione si usura, potrebbe manifestare sintomi come vibrazioni, rumori particolari e slittamento. Se non viene ben mantenuta, la frizione potrebbe non riuscire più a trasferire la potenza del motore alle ruote, e dunque, dovrà essere sostituita.
E’ possibile anche effettuare test semplicissimi per verificare in autonomia se la frizione funziona ancora correttamente, oppure se dobbiamo procedere con la sostituzione. Vediamoli insieme!
Prima di cominciare a testare il corretto funzionamento della frizione, controlliamo che si innesti e disinnesti nella maniera corretta. Mettiamo in moto il veicolo e premiamo il pedale della frizione. Poi, inseriamo la marcia. Il cambio non dovrebbe avere problemi ad entrare in funzione, e non ci dovrebbero essere particolari rumori o scoppiettii. Se la frizione del nostro veicolo è ad azionamento idraulico, procediamo prima con la verifica del liquido, che deve essere rabboccato e soprattutto controlliamo che non ci siano altri problemi, quali perdite, nel sistema.
Se la frizione del nostro veicolo, invece, è a cavo, procediamo ad esaminare il gruppo del cavo, assicurandoci che funzioni nel modo corretto. Cerchiamo di prestare attenzione ad ogni segno che indichi uno slittamento della frizione, che potrebbe non innestare nel modo corretto causando esitazioni e scosse.
Inseriamo la prima marcia e partiamo da fermi. Nel momento in cui si rilascia il pedale della frizione per partire, prestiamo particolare attenzione ad ogni segnale o comportamento anomalo che il veicolo potrebbe manifestare, come rumori di stridio, odore di bruciato o di slittamento, che indicano che è presente qualche problema. Ci sono slittamenti, rumori strani oppure odore di bruciato? In tal caso, la frizione potrebbe essere troppo usurata, e dobbiamo assolutamente sostituirla.
Dopo aver testato l’auto su strada, andiamo in un parcheggio vuoto, e partiamo da fermi con l’auto in terza. Rilasciamo lentamente il pedale a diamo gas al veicolo, che dovrebbe ripartire, seppur lentamente. Invece, se slitta, fa rumori strani o puzza di bruciato, siamo di fronte ad una frizione usurata. In ogni caso, per qualsiasi dubbio rivolgiamoci sempre ad un professionista.