Non farlo in autostrada, la sanzione ti farà girare la testa | Peggio di una bastonata
Non commettere questa infrazione in autostrada: le sanzioni sono durissime. Vediamole insieme
Purtroppo, si legge sempre più spesso di persone che circolano in autostrada contromano. Sembra quasi impossibile sbagliare il senso di marcia nei tratti autostradali. Eppure, succede.
Ma perché questo accade? Il motivo principale è la distrazione, ma anche la trascuratezza nel controllo della segnaletica stradale, oppure stati di alterazione causati dall’abuso di alcol e/o di sostanze stupefacenti.
Sono veramente pochi i casi intenzionali, visto che chi entra in autostrada contromano nemmeno si rende conto di averlo fatto. Ma che cosa fare se ci capita di imboccare l’autostrada nel senso di marcia scorretto? E cosa fare se si incontra una vettura che sta andando contromano?
Guidare contromano: ecco i dati più recenti
L’osservatorio ASAPS, l’Associazione amici e sostenitori Polizia stradale, nel 2022 ha registrato 101 episodi in cui le auto hanno circolato contromano, sia su strade che autostrade. Nel complesso, questi episodi hanno causato 174 feriti e 22 morti. L’osservatorio, comunque, archivia soltanto gli episodi di veicoli contromano che causano morti o feriti. Dunque, è probabile che questi episodi siano molti di più.
32 episodi contromano si sono verificati in tratti stradali e autostradali con carreggiate separate, mentre gli episodi su rete ordinaria sono stati 69. In generale gli incidenti mortali sono stati 18, e ben 22 persone sono morte. 83 episodi si sono verificati alla luce del giorno, mentre i 18 restanti di notte. Esistono, comunque, delle procedure efficaci e precise per poter limitare i danni che avvengono nei casi in cui un veicolo procede contromano.
Che cosa fare se incontriamo un veicolo contromano?
E’ molto importante sapere come ci si deve comportare in questi casi. Quello che è consigliato fare è ridurre la velocità e accendere le frecce di emergenza. Inoltre, è bene guidare sulla corsia più a destra, evitare di sorpassare altri veicoli, cercare di mantenere la distanza di sicurezza dagli altri veicoli, utilizzare l’area di sosta o l’uscita più vicina, evitare di impegnare la corsia d’emergenza, osservare i pannelli di avviso, che se presenti danno informazioni utili; e nel momento in cui si è al sicuro, contattare subito il numero d’emergenza per segnalare l’episodio.
Se, invece, siamo noi a trovarci a guidare contromano, evitiamo assolutamente di fare inversione a U, accendiamo subito le frecce d’emergenza e le luci, e guidiamo al bordo più vicino della corsia. Parcheggiamo il veicolo vicino alla barriera di sicurezza, indossiamo un giubbotto riflettente e chiamiamo subito il 112. Ricordiamo che la multa, in questi casi, parte da 2.046 euro e arriva a 8.186 euro, con decurtazione di 10 punti dalla patente, revoca della patente e fermo amministrativo di 3 mesi.