Lexus RZ: Toyota pronta a lanciare il quarto SUV del suo brand di lusso.
E’ arrivato il momento anche per Lexus di guardare all’elettrico. Per farlo, punta tutta sulla RZ, il modello che apre una nuova era Toyota, finalizzata al commercio di sole auto elettriche entro il prossimo 2035, scadenza che per l’Europa è anticipata di 5 anni.
Il percorso di Lexus nel mondo dell’elettrico, in realtà, era già cominciato nel 2020, grazie al modello UX 300e. Tuttavia, quello era soltanto un piccolo passo, dato che sarà la RZ la prima Lexus in assoluto a nascere esclusivamente per l’elettrico.
Se vogliamo mettere i puntini sulle i, possiamo anche dire che è stata Lexus a fare la storia dell’elettrificazione con la prima auto ibrida, la RX 400h, grazie alla quale Toyota ha acquistato 2,5 milioni di clienti.
Siamo di fronte al quarto SUV per Lexus, di sicuro uno dei più sportivi. L’abitacolo è di qualità ed elegante, direttamente ispirato all’ospitalità giapponese e realizzato soltanto con materiali morbidi, in grado di ridurre il consumo d’acqua. Inoltre, si tratta di materiali parzialmente riciclati, come, per esempio, lo scamosciato che riveste sia le portiere che i fili della cucitura della pelle sintetica. Veramente ampio lo spazio interno e altrettanto comoda l’accessibilità, anche grazie alle sue maniglie elettriche che impediscono di aprire l’auto dall’interno, se di lato sta per arrivare un pedone o un’altra vettura.
La dotazione di sicurezza dell’auto prevede ben 9 airbag, un sensore di controllo per la stanchezza del guidatore e sistemi sofisticati di assistenza alla guida, che aumentano la comodità, identificano in tempo i pericoli e aiutano il conducente con i freni e con lo sterzo. Sono sistemi che si aggiornano over-the-air, così come lo schermo da 14″ e il sistema audio.
Non sarà presente il classico cassetto portaoggetti, ma ci saranno dei pannelli radianti a raggi infrarossi per le gambe, in grado di ridurre il consumo di energia per il riscaldamento dell’abitacolo, influenzando il meno possibile l’autonomia dell’auto nei mesi invernali. Presenta anche un tetto di cristallo termoriflettente e fotocromatico, che limita moltissimo il lavoro del climatizzatore.
Per mettere alla guida della nuova Lexus RZ, si potrà utilizzare il volante a corona circolare oppure il volante a farfalla con lo sterzo by-wire. Tra le mani e le ruote anteriori, dunque, non ci sarà il collegamento fisico del piantone, ma soltanto motori elettrici, fili e microchip.