BMW, arriva la R 12 nineT | Linee tradizionali per la nuova roadster tedesca
Per i 100 anni di BMW Motorrad l’azienda tedesca sforna un gioiellino per veri appassionati, tutti i dettagli della nuova roadster
Gli amanti dei motori sanno perfettamente che BMW non si è fatta un nome solo come uno dei più grandi costruttori di auto performanti di alta gamma, ma ha trovato una sua nicchia di appassionati anche nel mondo delle due ruote.
Il seguito di super fedeli al marchio ha accompagnato la storia di BMW Motorrad durante esattamente un secolo di successi e passione per le moto. Nel febbraio scorso infatti il marchio tedesco ha festeggiato 100 anni di storia nella costruzione di motocicli raggiungendo un risultato straordinario: 202.895 tra moto e scooter venduti solo nel 2022.
La Germania si conferma il mercato più fiorente per il marchio teutonico a due ruote, con oltre 24.000 unità, ma anche in Italia BMW continua a imporsi come prima della classe nella vendita di moto oltre i 500 cc, con 15.901 unità immatricolate.
Per chi ama le personalizzazioni
Per celebrare questo importante traguardo, BMW ha lanciato due modelli esclusivi che racchiudono l’esperienza acquisita in tutti i suoi anni di avventure su due ruote: la Roadster R 12 nineT e la Cruiser R 18 con il leggendario motore “big boxer” – esclusiva assoluta dell’ingegneria BMW – entrambe in edizione limitata a soli 1923 esemplari. Un numero che non passa certo inosservato, perché pensato appositamente per rendere onore all’anno di fondazione del marchio BMW Motorrad.
Come la sua iconica predecessora lanciata nel 2013, la versione “centenario” della R12 nineT sfoggia un DNA da roadster classica, potente e ricca di infinite possibilità di personalizzazione. Markus Schramm, numero uno di BMW Motorrad, ha sottolineato infatti che la R12 nineT e il suo concetto di personalizzazione hanno segnato una nuova era nell’esperienza “heritage”, diventando un punto di riferimento imprescindibile nella gamma di modelli del marchio tedesco.
Il classico cuore Boxer non mente mai
Ancora non state divulgate le specifiche tecniche sul mitico motore Boxer, ma tutto fa pensare che verrà mantenuto il blocco a due cilindri da 1.170 cc con raffreddamento misto aria/olio in grado di erogare fino a 109 CV di potenza. Certo, non proprio un missile per gli appassionati di motociclismo, ma è dotata comunque di un motore molto generoso e potente.
In questo rilancio della R12 nineT il design ha fatto da protagonista, con nuove parti e dettagli che si integrano perfettamente con la base meccanica, anch’essa rivista con diversi aggiornamenti. Alcuni di questi riguardano ad esempio il sistema di scarico migliorato, una mossa voluta sia per garantire prestazioni superiori, sia per regalare il tipico boato autentico della moto roadster ispirata alle vecchie motociclette da strada degli anni ’60 e ’70. Una moto in stile retrò dunque, ma dalle prestazioni moderne.