Mercedes AMG, la GT 4 Coupé si rinnova | Dotazioni migliorate per la berlina sportiva
La Mercedes AMG GT 4 porte introduce alcune novità interessanti, meccanica invariata, ma linea più aggressiva
Si avvicina il debutto della nuova Mercedes AMG GT 4 Coupé, la più elegante della gamma AMG che promette di dare del filo da torcere alle sue rivali del segmento supercar a quattro porte.
Come ogni buona AMG che si rispetti, anche la GT 4 Coupé è uno di quei modelli che fanno girare la testa solo a guardarli. Nonostante sia concepita per offrire prestazioni da pista degne delle più note sportive mai costruite dal marchio tedesco, l’auto sembra apparentemente comoda ed elegante.
L’introduzione delle 4 porte conferisce a questo lupo travestito da agnellino un aspetto più familiare e una dotazione più pratica per gli utenti che ne hanno bisogno. Non tutti infatti sono disponibili a rinunciare a un po’ di comfort extra senza per questo compromettere le prestazioni.
Il “V8 Styling Package”, per farla sembrare ancora più cattiva
Iniziamo col dire che le due versioni della AMG GT V6 sono validissime alternative alle controparti più aggressive con motore V8. Si tratta di varianti di sicuro interesse, che montano motori a sei cilindri e dotate dello storico e inarrestabile sistema di trazione 4Matic.
Chi cerca un’auto con dotazioni superiori deve rivolgere il suo sguardo al “V8 Styling Package”, l’allestimento che rende questa AMG GT Coupé ancor più sportiva e aggressiva. Rispetto alla versione pensata originariamente per il V6, le modifiche qui riguardano il frontale, arricchito da una griglia – che negli anni si fa sempre piú grande – ripresa come elemento dalla serie AMG GT Black. Questa versione enfatizza molto le prese d’aria inferiori sotto il muso, ma il design dei cerchi e i rivestimenti interni rimangono invece invariati.
Dotazioni e motore
Nella dotazione di serie troviamo il tetto apribile e la piattaforma di ricarica wireless anche per i passeggeri posteriori e il sistema multimediale Mbux sempre aggiornato da remoto, con un display appositamente ideato per la gamma AMG. Come optional è disponibile un sistema audio Burmeister con tecnologia Dolby 3D surround.
La parte meccanica rimane invariata, con la GT 43 4Matic spinta da un propulsore V6 da 367 CV, che grazie all’aggiunta del sistema Mild Hybrid le ha fatto guadagnare anche l’etichetta “ECO”. L’altra V6, la GT 53 4Matic, è pensata invece per chi cerca quel pizzico di brio in più, con il suo biturbo 3.0 litri che questa volta sprigiona 435 CV. Le due sorelle condividono lo stesso cambio automatico AMG Speedshift TCT 9G.