Lexus LM, l’imponente monovolume presentata ufficialmente: spazio a non finire e design super compatto
Avete già visto la nuova Lexus LM? Si presenta davvero imponente, in tutti i suoi aspetti. Scopriamola subito.
Lexus ha presentato al Salone di Shanghai la nuova generazione della sua imponente monovolume, la LM, che sarà disponibile in oltre 60 mercati in tutto il mondo, compresa l’Europa (forse a partire dal 2024).
Nonostante il dominio dei SUV e dei crossover, il marchio giapponese crede ancora nel mercato delle monovolume e punta a offrire il massimo relax per i passeggeri posteriori.
La Lexus LM ha come principale obiettivo il benessere degli occupanti dell’abitacolo, con comfort e lusso di alto livello. Un lunga serie di comodità per sentirsi “come a casa”.
Design e motori
La Lexus LM non passa di certo inosservata per le sue dimensioni e il suo design. Con una lunghezza di oltre 5 metri, una larghezza di 1,89 metri e un’altezza di 1,96 metri, questa monovolume ha un frontale di grande impatto con la caratteristica calandra a clessidra che occupa quasi tutto il paraurti. I fari LED affilati alleggeriscono la parte anteriore, mentre la fiancata presenta una linea di cintura molto alta che conferisce un aspetto monolitico all’interno del veicolo. Il posteriore è altrettanto affascinante, con una firma luminosa LED che attraversa l’intero portellone. Le ruote da 19 pollici (o anche più piccole da 17 pollici) sembrano quasi sproporzionate rispetto alle dimensioni del veicolo.
Lexus non fornisce molti dettagli sui motori disponibili, ma specifica che saranno offerti motori ibridi benzina da 2,4 e 2,5 litri. Non si sa ancora se saranno disponibili altre opzioni di motorizzazione.
Un “salotto su ruote”
La Lexus LM offre diverse configurazioni a quattro, sei o sette posti, ma in tutti e tre i casi l’attenzione è principalmente rivolta ai passeggeri posteriori. Nella versione a quattro posti è disponibile un enorme schermo da 48 pollici (molto più grande dello schermo da 31 pollici della BMW i7), su cui è possibile riprodurre contenuti in streaming o effettuare importanti videoconferenze di lavoro.
Nella zona posteriore si trova anche un vano refrigerato, due livelli di oscuramento dei finestrini e la possibilità di selezionare fino a 64 luci d’ambiente. Non manca neppure un tavolino rivestito in pelle per lavorare al computer durante i lunghi viaggi. Inoltre, al centro dell’abitacolo sono presenti sensori che possono rilevare la temperatura del viso, del petto e delle gambe dei passeggeri e regolare automaticamente il sistema di aria condizionata per garantire il massimo comfort.