Animali in auto, oltre 2000€ di multa per questo errore | Nessuno sconto per i trasgressori
Attenzione al Codice della Strada per quanto riguarda il trasporto di animali in auto.
Conoscete tutte le norme che regolano il trasporto di animali domestici sulle strade italiane? Le regole sono contenute negli articoli 169 e 170 del Codice della Strada, con due specifici commi in materia.
Per esempio, secondo l’art. 169, su veicoli differenti rispetto a quelli adibiti al trasporto degli animali, come le comuni auto, “è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida”.
Dunque, un solo animale, secondo l’interpretazione maggiormente condivisa, potrà stare in ogni posto dentro l’abitacolo. Basta che non disturbi in alcun modo il conducente mentre guida. Quindi, se gli agenti effettuano un controllo, si dovranno assicurare che l’animale non stia intralciando chi guida.
Le regole del Codice della Strada per il trasporto degli amici a quattro zampe in auto
In ogni caso, si consiglia di non tenere mai completamente libero un animale all’interno di un auto, e nemmeno di tenerlo in braccio, dato che potrebbe divincolarsi facilmente e intralciare la guida, esponendo maggiormente al pericolo di incidente.
Continua l’art. 169, comma 6: “E’ consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore (a uno), purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analoghi mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri”.
Trasporto animali in auto: rischio di sanzioni elevate
Dunque, la legge consente il trasporto degli animali domestici in auto, anche più di uno, purché siano sistemati in una gabbietta oppure sul sedile del vano posteriore, con una rete apposita. Se non vengono rispettate queste disposizioni in materia di trasporto di animali domestici ci sarà una sanzione che va da 87 euro a 344 euro. In più, verrà decurtato un punto dalla patente di guida. Nei casi in cui si installi una barriera o una rete divisoria in maniera fissa, senza aver precedentemente richiesto l’autorizzazione alla Motorizzazione Civile, la multa aumenta ancora di più, in quanto viene infranto l’art. 78 del Codice della Strada. La sanzione, in questo caso va da 430 euro a 1.731 euro.
Ricordiamo che è consigliato viaggiare in automobile con gli animali domestici nelle ore più fresche della giornata, limitando il più possibile l’utilizzo dell’aria condizionata. Gli animali sono parecchio soggetti ai pericoli degli sbalzi di temperatura e a i colpi di calore: prestiamo sempre attenzione alla salute dei nostri amici a quattro zampe!