Home » Pneumatici pericolosi, se utilizzi questi non metterti in strada | Rischio incidenti elevatissimo

Pneumatici pericolosi, se utilizzi questi non metterti in strada | Rischio incidenti elevatissimo

Gommista provvede alla sostituzione degli pneumatici – giornalemotori.it

Guidare con pneumatici in ottima forma è il primo passo per garantire la sicurezza e la stabilità del veicolo, controlla se i tuoi fanno parte di quelli difettosi

Siamo tutti consapevoli del pericolo di guidare su strade trafficate ad alte velocità o di mettersi al volante in condizioni poco idonee, ma quanto stiamo attenti ai nostri pneumatici? Un aspetto troppo sottovalutato della nostra auto sono proprio le gomme.

A volte pensiamo di risparmiare qualche euro scegliendo gli pneumatici più economici, ma questo potrebbe essere un grave errore che mette a rischio la nostra vita e quella degli altri. Abbiamo continuamente insistito sull’importanza di assicurarsi che le gomme siano in perfette condizioni per viaggiare. Che abbiano il giusto spessore del battistrada – non meno di 1,6 mm – e che siano quelle più adatte alla stagione.

Purtroppo, molti conducenti trascurano questo aspetto cruciale della manutenzione del veicolo ed evitano di dedicare troppo tempo alla sostituzione e a un controllo sulle condizioni effettive della gomma – o peggio – optano per pneumatici scadenti, difettosi o non conformi alle specifiche del produttore.

Cosa succede in caso di pneumatici usurati o difettosi

Le conseguenze di questa scelta possono essere disastrose. Pneumatici non conformi o difettosi possono causare perdita di controllo dell’auto, una maggiore distanza di frenata, una minore aderenza alla strada e, in casi estremi, il cedimento del pneumatico stesso, che può causare incidenti catastrofici se l’auto sta viaggiando a velocità considerevoli. Un pneumatico difettoso può essere la causa di un incidente che coinvolge più veicoli e persone, con conseguenze potenzialmente letali.

Motivo per cui è sempre prudente fare un salto dal gommista ogni tanto per controllare lo stato delle gomme e verificare non solo l’usura del battistrada, ma che la struttura dello pneumatico sia ancora integra, individuando eventuali parti che rischiano di staccarsi. A volte però nemmeno il gommista è in grado di prevedere un problema allo pneumatico che apparentemente non mostra nessun segnale di allerta ma che presenta un difetto grave di fabbricazione.

Continental WinterContact TS870 – giornalemotori.it

Se hai questi pneumatici la tua sicurezza è a rischio

Ultimamente, ad esempio, il Rapex – il sistema di allerta della Commissione europea – ha pubblicato un bollettino di richiamo per alcuni lotti di pneumatici Continental WinterContact TS870 ed EcoContact 6, con numero omologazione E4-0299243, E4-02114835. La causa è stata individuata in un difetto di produzione. In caso tu abbia acquistato pneumatici Continental online, controlla subito se rientrano nel richiamo del produttore e se hanno marcato sulla spalla il codice alfanumerico compreso da DOT 0422 a DOT 3022.

Si tratta dei lotti prodotti tra il 24 gennaio 2022 e il 31 luglio 2022, già ritirati dal mercato a causa di un difetto che potrebbe causare una perdita d’aria improvvisa o il distacco dei fianchi, mettendo a rischio la sicurezza e la tenuta dell’auto. Il Rapex ha avvisato di non prendere alla leggera questo difetto, dal momento che può comportare la perdita parziale o totale del battistrada.