Home » Jaguar GT, il futuro è già qui: motore elettrico e autonomia impressionante

Jaguar GT, il futuro è già qui: motore elettrico e autonomia impressionante

Badge Jaguar – giornalemotori.it

Dopo la Range Rover il Gruppo si prepara a cambiare il cuore delle Jaguar, arriva la GT elettrica, il lusso moderno ha un nome

Dopo aver messo in pista la sua nuova strategia di “Reimagine”, Land Rover – proprietaria del marchio Jaguar – si appresta a cambiare passo e a rilanciare alcuni dei suoi più quotati brand. Purosangue inglese, le auto di nuova generazione sfornate dalle nuove piattaforme dedicate alle elettriche si apprestano a far sognare i fan dello stile “british”.

Il gruppo inglese si appresta a rivoluzionare i suoi processi produttivi attraverso una trasformazione epocale in cui sono previsti investimenti che si aggirano sui 15 miliardi di sterline. L’obiettivo è quello di lanciare nuovi modelli 100% elettrici e creare tre sottomarchi indipendenti, tutti uniti sotto l’egida della casa madre Land Rover.

La decisione di dividere il Gruppo in quattro brand distinti – Jaguar, Range Rover, Defender e Discovery – ciascuno con una propria identità unica, risponde all’esigenza di alzare l’asticella della competitività che spingerà l’azienda oltre i propri limiti per offrire un’esperienza su misura per ogni tipologia di cliente, anticipando le tendenze del mercato e superando ogni aspettativa.

La roadmap verso il 2030

Abbiamo già visto come il Gruppo sia in fase di lancio della nuova Range Rover 100% elettrica, un sogno su 4 ruote motrici per gli amanti delle avventure all’aria aperta che vogliono trasformare la loro passione per la natura in una realtà finalmente sostenibile. La strada da qui a una completa trasformazione della gamma Land Rover è ancora lunga ma, il 2030 dovrebbe rappresentare l’anno del tanto agognato cambiamento per gli inglesi.

Sarà solo allora che per ogni modello a motore termico corrisponderà il suo “alter ego” elettrico. Prepariamoci inoltre a grandi novità per quanto riguarda il sistema di alimentazione, perché non si intravedono solamente auto elettriche a batteria nel futuro di Land Rover, ma anche SUV capaci di ospitare serbatoi di idrogeno per alimentare le celle a combustibile. Un’opzione che non tutte le case automobilistiche stanno prendendo seriamente in considerazione, ma che Land Rover ha già sperimentato con successo su un prototipo di Defender.

Stabilimento Jaguar Land Rover a zero emissioni – giornalemotori.it

La nuova Jaguar GT, cosa sappiamo

Passando al futuro più prossimo le novità in vista riguardano invece Jaguar, che svela i suoi piani sull’elettrico con una GT a quattro porte che promette di diventare la nuova icona del marchio. Dotata della tecnologia più avanzata, la vettura avrà un’autonomia di 700 km e recupererà 320 km in soli 15 minuti. La GT elettrica sarà il primo passo nella nuova strategia di Jaguar che punta a diventare un marchio a emissioni zero.

L’investimento di 15 miliardi di sterline in tecnologia e formazione del personale servirà a convertire i propri stabilimenti per la produzione di auto elettriche e costruire nuove piattaforme modulari per veicoli endotermici e ibridi. L’attesa per la nuova GT elettrica di Jaguar è palpabile, ma non solo per il fatto che sarà la più potente mai prodotta dalla casa automobilistica britannica. Ulteriori dettagli su questa nuova Jaguar elettrica saranno rivelati entro la fine dell’anno, prima che la vettura arrivi sul mercato nel 2024 in alcuni paesi selezionati. Il CEO di Jaguar Land Rover ha dichiarato che gli sforzi sono puntati a rivoluzionare completamente Jaguar per farne un brand “modern luxury”, con il design come elemento chiave per trasmettere un senso di unicità inimitabile.