Range Rover, il futuro è arrivato: il nuovo modello 100% elettrico si appresta al lancio
Anche Land Rover passa all’elettrico, grande attesa per la nuova generazione a zero emissioni della Range Rover. In futuro forse anche a idrogeno
Gli inglesi non fanno solo ottima musica, ma anche belle auto. A confermarlo è la strategia elettrica di Land Rover, pronta a cambiare per sempre con una rivoluzione sostenibile per i suoi iconici modelli a trazione integrale – storicamente tutti a motore diesel – che porterà una sferzata di freschezza e innovazione nel brand d’oltremanica.
Il gruppo inglese si prepara ad affrontare una trasformazione epocale, investendo ben 15 miliardi di sterline nei prossimi cinque anni per lanciare nuovi modelli 100% elettrici e creare tre nuovi sottomarchi. La produzione sarà rivista e potenziata, con l’obiettivo di fornire un’esperienza di guida sempre più avanzata ed emozionante.
La mossa per affrontare con più dinamismo le sfide future del mercato automotive è la divisione del Gruppo in quattro brand distinti, ognuno con una propria identità unica: Jaguar, Range Rover, Defender e Discovery. Questa nuova politica di gestione rappresenta la base della strategia “Reimagine”, che vedrà il gruppo inglese spingere sempre più lontano i propri limiti per offrire un’esperienza di guida più in linea con le tendenze del mercato e con le esigenze di ciascuna tipologia di cliente.
2030, l’anno della gamma completa elettrificata
Il futuro della gamma “full electric” si gioca tutto sull’architettura EMA, una piattaforma all’avanguardia sviluppata appositamente per le auto a batteria di nuova generazione. La vecchia piattaforma MLA (Modular Longitudinal Architecture) non smetterà comunque di sfornare i suoi SUV più conosciuti e continuerà a guidare la fabbricazione di Range Rover e Range Rover Sport, fornendo la base per le future varianti endotermiche, ibride ed elettriche.
In UK il costruttore sta puntando tutti i suoi sforzi sulla Range Rover elettrica e su un nuovo modello di medie dimensioni – anche lui completamente elettrico – che verrà presentato nel 2025 e costruito ad Halewood, nel Merseyside. Il 2030 rappresenterà un anno di svolta per il brand inglese, che si impegna per allora a proporre per ogni Range Rover, Discovery e Defender almeno un omologo totalmente elettrificato.
Elettrica ma non solo a batteria, arriveranno anche le fuel cell a idrogeno
In quest’ottica suona quasi premonitrice la nuova partnership di sviluppo con BMW, sodalizio che potrebbe portare ad una svolta rivoluzionaria per la produzione di auto elettriche, con la Range Rover EV in prima linea. Non sappiamo ancora se i sistemi di trazione elettrica saranno gli stessi utilizzati dalle attuali auto BMW o dalla Jaguar I-Pace, ma sappiamo che la Range Rover elettrica sarà equipaggiata con due assi motori, questo ci conferma quanto meno la volontà di mantenere inalterato il sistema a trazione integrale.
La combinazione tra l’eleganza e la potenza della Range Rover e la tecnologia avanzata di BMW è destinata a creare una vettura eccezionale che ridefinirà gli standard dell’industria automobilistica elettrica. Una chicca che può essere interessante segnalare è che Nick Miller, direttore del programma Land Rover, ha dichiarato ad Autocar che l’architettura MLA è in grado di ospitare facilmente anche un propulsore a idrogeno, il che garantirebbe ancora l’interesse per il programma di sviluppo di questa tecnologia da parte dell’azienda. Land Rover ha già testato un prototipo di Defender alimentato a idrogeno e afferma che questo vettore energetico sarà nel lungo periodo complementare alla tecnologia elettrica a batteria in tutta la sua gamma di vetture nel tentativo di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni entro il 2036.