HiPhi, con la Y la gamma è completa | Il comfortevole Suv sbarca in Europa
Hiphi Y: ecco le primissime informazioni sul nuovo suv elettrico, che completa la trilogia del marchio.
Finalmente la trilogia Hiphi si completa: Crossover X, Berlina Z e SUV Y. Nonostante l’ultimo modello sia quello più conveniente, non sembra essere un modello così economico e compatto.
La Hiphi Y è larga 1 metro e 96 cm e lunga 4 metri e 94 cm. Pesa 2305 kg soltanto nella versione a trazione posteriore a corto raggio: nella versione a trazione integrale a lungo raggio, invece, peso 2430 kg.
Anche la differenza tra le batterie non passa inosservata: infatti, si passa da 76,6 kWh della versione di base ai 115 kWh della versione maggiormente capiente. Attualmente, non è ancora disponibile la potenza di ricarica. La Hiphi Y, con la sua batteria supera la soglia degli 800 km all’interno del ciclo CLTC. L’omologazione, per l’Europa, invece, si avvicinerà a 650 km.
Le caratteristiche del SUV Hiphi Y
Hiphi, per il suo terzo modello, ha deciso di mantenere le caratteristiche originali delle creazioni precedenti. Per esempio, i grandi fari anteriori hanno pixel che sembrano icone che danno il benvenuto al conducente, ma indicano anche ai pedoni che possono procedere ad attraversare la strada. La striscia luminosa sulle portiere non è presente sulla parte posteriore, ma il sistema Lidar è presente anche sopra il parabrezza.
Le porte sono speciali per i modelli Hiphi: il suv Y non ha porte posteriori che si aprono nel senso opposto, ma ha delle mezze porte a forma d’ala di gabbiano, quelle della X, con il lunotto posteriore, consentendo un accesso ben ampio alla seconda fila grazie a due comodi sedili.
Quando arriverà Hiphi in Europa?
In Europa il marchio arriverà partendo da Norvegia e Germania, mercati che strizzano l’occhio alle auto elettriche. Hiphi, casa automobilistica cinese, fa sapere che i primi showroom europei si terranno ad Oslo e a Monaco. Oltre a questo, Hiphi fa sapere che ha completato l’omologazione della Hiphi X presso TUV SUD: è un suv a 5 o 6 posti, che ha un’autonomia sino a 650 km e con una batteria di 97 kWh.
La GT elettrica Hiphi Z, invece, ha 120 kWh di batteria, con 705 km di percorrenza e uno scatto sino a 100 km/h in 3,8 secondi. Sembra che Hiphi abbia tutte le carte in regola per entrare nel mercato europeo: non ci resta che attendere ulteriori informazioni, anche per quanto riguarda i prezzi.