Auto all’estero, pensaci due volte prima di spostarti | Sanzioni fino a 30.000€
Vuoi andare all’estero con la auto? Presta attenzione, perché potresti ricevere grosse multe.
Si sta discutendo di una novità, alla quale è necessario prestare la dovuta attenzione. Infatti, gli automobilisti che vorranno circolare nel centro di Londra con la propria auto potrebbero andare incontro a grosse multe.
Questo avviene se il conducente proviene da un Paese straniero e non registra il suo veicolo sull’apposito sito. Si tratta di una novità introdotta dal sindaco, in ottica di una campagna contro l’inquinamento che sta investendo la capitale britannica: nulla a che vedere con Brexit.
La misura ha già mietuto vittime: un automobilista, infatti, ha accumulato multe per ben 26mila sterline in un’unica giornata. Un turista francese, invece, a Londra per il matrimonio del figlio, ha dovuto pagare 11mila sterline per questo motivo.
Andare a Londra con la propria auto: ecco tutto quello che c’è da sapere
Avete preparato il passaporto per andare all’estero, magari a Londra, con la vostra auto italiana? Beh, attenzione, perché dovete prestare massima attenzione alle nuovissime disposizioni di legge. Ad oggi, chi non registra il suo veicolo, potrebbe rischiare sino a 30mila euro di multa in un’unica giornata. Sembra impossibile, certo, ma questa è la realtà. Londra non smette mai di stupire, e alcuni turisti sono già caduti dritti in questa trappola.
Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha deciso di contrastare l’inquinamento presente in città, estendendo le zone a basse emissioni sino alle periferie della capitale britannica. Tutti gli automobilisti che possiedono un veicolo non immatricolato in Gran Bretagna dovranno prestare attenzione se vogliono circolare nelle zone a basse emissioni di Londra. Infatti, è necessario registrare il veicolo presso il Transport for London, e chi possiede un veicolo non elettrico dovranno pagare 15 euro ogni giorno prima di entrare in queste zone, sorveglianza 24/24 h da videocamere di sicurezza.
Multe per auto non registrate a Londra: a quanto ammontano
Coloro che non registrano il proprio veicolo dovranno pagare una multa, anche se guidano auto in regola per quanto riguarda le emissioni. Tuttavia, ci sono già vittime di questa nuova normativa in vigore.
La regola prevede di pagare 2000 sterline per singola infrazione. Un conducente, dunque, si è ritrovato a pagare 26.1000 sterline, ovvero 30mila euro, per aver circolato irregolarmente in queste zone della città. Dunque, per guidare a Londra prestate attenzione: il rischio è di pagare multe veramente salate!