Suzuki e-Burgman, i primi dettagli dell’elettrico nipponico | Il nuovo scooterone in rampa di lancio
Sembra che Suzuki abbia grandi novità in arrivi per quanto riguarda il suo scooter elettrico. Vediamo insieme come si presenta.
La casa giapponese Suzuki abbia annunciato nuovi dettagli sullo sviluppo della versione elettrica del suo famoso scooterone, il Burgman.
Dopo un periodo di rallentamento sul tema della mobilità elettrica, Suzuki sembra ora intenzionata a investire in questo settore, come dichiarato dai vertici aziendali all’inizio dell’anno.
Una notizia recente che conferma l’impegno di Suzuki verso la mobilità elettrica è il definitivo rilancio del progetto Burgman elettrico, che ha attirato l’attenzione dei media e degli appassionati del settore.
Suzuki presenta il suo scooter con batterie intercambiabili Honda
Suzuki ha depositato nuovi brevetti per il suo Burgman elettrico in Giappone, rivelando dettagli tecnici interessanti. Una delle novità più significative riguarda le batterie, che saranno rimovibili e sostituibili grazie all’adozione del Mobile Power Pack di Honda.
Questo sistema di batterie intercambiabili è conforme al sistema standardizzato di battery swap del Consorzio europeo, di cui Honda è uno dei promotori insieme a Yamaha, KTM e Piaggio. Inoltre, Suzuki ha annunciato che il Burgman elettrico sarà testato a Tokyo almeno fino a giugno. I dati raccolti saranno utilizzati per valutare lo sviluppo del modello e come base di partenza per i futuri scooter elettrici.
Caratteristiche e prestazioni
Il Burgman elettrico si basa sul modello esistente del Burgman 125, ed è stato testato in India nel 2020 come prototipo. Nonostante non siano state ancora rivelate tutte le specifiche tecniche, si sa che il Burgman elettrico avrà una carrozzeria, una ciclistica e una struttura generale simili al modello termico 125 EX; l’unica differenza sarebbe quella del peso maggiore a causa delle batterie, stimato attorno ai 150 kg. La trasmissione finale dovrebbe adottare una catena di stampo più motociclistico al posto della cinghia presente nel modello termico.
Per quanto riguarda le prestazioni, si prevede che il Burgman elettrico avrà una potenza adeguata per un’utilizzo cittadino, con un’autonomia stimata tra i 50 e i 70 km. Tuttavia, mancano ancora dettagli completi che saranno probabilmente rivelati al termine dei test dimostrativi a Tokyo. La scelta di lanciare il Burgman elettrico sul mercato dipenderà dall’esito dei test in corso; inizialmente il mercato di destinazione sarà l’Asia, anche a causa della questione delle batterie intercambiabili. Ad ogni modo, il nuovo scooterone è in rampa di lancio.