“Non conforme al regolamento”: allarme airbag | Se hai quest’auto sei in pericolo
Richiamo in massa per airbag difettosi a rischio esplosione. Controlla che anche il tuo modello non sia nella lista
Gli airbag davvero salvano la vita, in altri casi però si possono trasformare in un killer micidiale. A seconda della funzionalità del sistema di gonfiaggio infatti gli airbag possono essere nostri preziosi alleati o i nostri peggiori nemici.
Nati come dispositivi di sicurezza fondamentali per la protezione dei passeggeri nelle auto moderne, non sono mancati i casi negli anni in cui il loro malfunzionamento ha creato grandi preoccupazioni riguardanti la loro sicurezza.
Con la diffusione sempre più ampia di questi dispositivi nell’industria automobilistica moderna, ormai quasi tutti di serie anche nelle auto di segmento più basso, si è discusso spesso della loro pericolosità connessa al rischio di esplosione. Un’eventualità che non solo può ferire in modo grave, ma che può anche rivelarsi letale.
Quando l’airbag non salva la vita
L’airbag funziona come una sorta di cuscinetto che si gonfia in pochi millisecondi in caso di collisione, garantendo ai passeggeri una soffice protezione all’interno dell’abitacolo in caso di impatto. Quando avviene un incidente, un sensore all’interno dell’auto rileva il cambiamento di accelerazione e attiva immediatamente l’airbag. Questo dispositivo ha dimostrato di essere molto efficace nella riduzione di morti e feriti in caso di incidenti, motivo che ha spinto molti paesi a renderne obbligatoria l’installazione in tutte le nuove auto in commercio.
Come accennato però, esistono alcune perplessità riguardo alla sua sicurezza. Se si dovesse attivare per errore e poi esplodere a distanza ravvicinata ai passeggeri, questo cuscino salvavita si trasforma in una trappola mortale. Purtroppo anche nei modelli dei più noti costruttori di automobili a volte anche questi dispositivi di sicurezza possono rilevare dei difetti. È questo il caso degli airbag Takata, che hanno causato il richiamo di 17 modelli di BMW in tutta Europa.
BMW costretta al richiamo di decine di milioni di veicoli
L’allarme è stato diffuso dal portale Safety Gate del Rapex, che ha diffuso le informazioni riguardo ai modelli coinvolti e al rischio di lesioni ai passeggeri, una allerta rossa confermata poi anche dall’NHTSA negli Stati Uniti. Il problema riguarderebbe il deterioramento dei dispositivi Takata in condizioni di elevata umidità e temperatura, un problema che può causare lesioni gravi ai passeggeri, motivo per cui non si tratta di una questione da sottovalutare.
Il bollettino della Commissione europea spiega che il propellente degli airbag Takata, in caso di attivazione, potrebbe causare lo scoppio dell’involucro con la dispersione di frammenti metallici nell’aria che possono causare anche gravi ferite ai passeggeri. BMW sta prendendo sul serio il problema e si sta impegnando per risolverlo con decine di milioni di veicoli con airbag Takata in fase di richiamo.
Ecco di seguito la lista dei richiami:
BMW 1, 2, 2 Active Tourer/Gran Tourer, 3, 4, 5, 6, X1, X3, X4, X5, X6, M2, M3, M4, X5M, X6. Periodo di produzione compreso dal 13 febbraio 2012 e il 28 dicembre 2014; numeri di omologazione:
e1*2007/46*0215*, e1*2007/46*0508*02, e1*2007/46*0363*, e1*2007/46*0455*, e1*2007/46*0562*, e1*2007/46*0421*10, e1*2007/46*0412*08, e1*2007/46*0454*11, e1*2007/46*0283*04, e1*2007/46*0273*04, e1*2007/46*0277*08,*11, e1*2007/46*0512*00,*12, e1*2007/46*0454*05,*13, e1*2007/46*0314*05, e1*2007/46*0315*06, e1*2007/46*0316*08-*10, e1*2007/46*0559*, e1*2007/46*0371*13,*18-*19, e1*2007/46*1675*00, e1*2007/46*1677*00, e1*2007/46*1676*00, e1*2007/46*0377*06-*07,*09, e1*2007/46*0172*06, e24*2007/46*0022*03, 05.