Prodotto

Classe A, tutte le novità dell’ultimo restyling: la nuova berlina compatta fa sognare

Novità per  Mercedes – giornalemotori.it

Sembra che Mercedes non abbia alcuna intenzione di smettere di sorprendere; scopriamo il restyling della Classe A.

La storia della Mercedes Classe A inizia nel 1997 come una monovolume compatta. Nel corso degli anni ha subito diverse trasformazioni diventando una compatta a 2 volumi, con una versione in formato berlina

Il suo futuro rimane incerto poichè Mercedes sta rivedendo la sua gamma di vetture. Recentemente, l’attuale generazione della Classe A ha ricevuto un restyling che ha introdotto poche modifiche estetiche ma numerose  novità in termini di tecnologia e motori.

Il mercato italiano è particolarmente importante per la Classe A, con oltre 141.500 vetture vendute dal 2012, inclusi modelli AMG e Plug-in.

Restyling della Mercedes Classe A

Esternamente, il restyling ha apportato poche modifiche, con ritocchi al frontale, alla griglia a stella, ai fari, al paraurti e al diffusore nella parte posteriore. Sono state introdotte nuove opzioni di verniciatura esterna e nuovi design per i cerchi in lega.

Gli interni sono dotati di schermi dell’infotainment da 10,25 pollici e strumentazione da 7 pollici. Quest’ultima prevede anche un’opzione di aggiornamento a 10,25 pollici, e includono l’ultimo sistema MBUX con supporto ad Apple CarPlay e Android Auto. Una nuova funzione chiamata “Tourguide” è stata introdotta nel sistema MBUX, ma è disponibile solo in Germania. La Classe A offre sedili con rivestimento ARTICO sin dall’allestimento di base; mentre le versioni AMG Line presentano dettagli specifici come finiture in alluminio spazzolato e impunture rosse a contrasto.

Restyling Classe A Mercedes – giornalemotori.it

Prestazioni e prezzo

In termini di motori, tutti quelli a benzina sono ora dotati del sistema Mild Hybrid dopo il restyling. Sono disponibili anche motori diesel, con cambio automatico a 7 o 8 rapporti a seconda del modello.

Disponibile anche una versione Plug-in chiamata A 250. Tale modello prevede un powertrain rivisto che combina un motore a benzina da 120 kW / 163 CV con un motore elettrico da 80 kW / 109 CV, per una potenza massima di sistema di 160 kW / 218 CV con 450 Nm di coppia. La vettura è alimentata da una batteria da 15,6 kWh che offre un’autonomia fino a 81km secondo il ciclo WLTP. Può essere ricaricata in corrente alternata fino a 11 kW di potenza (opzionale, standard 3,7 kW), con supporto anche alla ricarica in corrente continua fino a 22 kW di potenza come opzione. In Italia, il prezzo di partenza è di 35.120 euro per il modello Classe A 180 (benzina).

Published by
Gloria Fiocchi