BMW XM, ecco la Red Label: la più potente di sempre arriva su strada
La XM Red Label è l’auto più potente mai omologata da BMW per circolare su strada. Mai tanti cavalli tutti insieme
Dire che è esuberante sembra poco. D’altronde BMW è abituata a stupire tutti gli autoappassionati con modelli tecnologicamente avanzati, dal design graffiante e con prestazioni straordinarie. Non si può nemmeno dire che non c’è nulla di nuovo all’orizzonte, perché questa volta la casa di Monaco l’ha combinata grossa.
Un’altra volta ha infranto il record di potenza dei motori della sua vasta gamma di bolidi ed è pronta a presentare questo primato in occasione del Salone di Shanghai che aprirà le porte tra meno di una settimana. Allacciate le cinture dunque, perché la nuova BMW XM Red Label vi farà volare.
Potete prendere queste parole in senso quasi letterale: con 748 CV erogati da un generoso 4,4 litri V8 biturbo a benzina associato a un motore elettrico e a un cambio automatico a otto rapporti, fa capolino la più cattiva delle XM e anche la più potente tra le BMW omologate per l’uso stradale.
Una linea distintiva, un’auto per pochi fortunati
Non poteva che trattarsi di un’autentica rarità. La BMW XM Red Label sarà infatti prodotta in soli 500 esemplari, ognuno dotato di dettagli unici e disponibile in cinquanta diverse colorazioni. Sebbene l’aumento di potenza di 95 CV e la coppia massima di 1000 Nm siano già impressionanti, sono le modifiche alla carrozzeria che fanno davvero la differenza in questa versione per pochi eletti.
Sicuramente non passa inosservata l’imponente cornice rossa del frontale su sfondo total black, motivo ripreso anche dalle bande laterali che corrono su tutto il perimetro dei finestrini. Di grande impatto visivo gli inserti sempre rossi dei cerchi in lega da 21 pollici e il logo BMW, anche questo rosso. Persino il diffusore posteriore è rifinito con bordo rosso per richiamare il motivo che domina su tutta la linea.
Mai visto un SUV così rapido e potente
Prestazioni chiaramente da urlo. Rispetto alla versione originaria XM, la Red Label riduce lo scatto da 0 a 100 km/h da 4,1 secondi a 3,7 secondi e aumenta la velocità massima in caso di attivazione della modalità M Driver’s Package. Sulla carta già solo questo è sufficiente per consentire alla Red Label di affrontare alcune supercar vere e proprie.
Essendo un SUV piuttosto grande e pesante rispetto a una sportiva leggera e performante per natura, si può dire che le prestazioni siano davvero impressionanti. La XM Label Red raggiunge infatti i 280 km/h con l’M Driver’s Package opzionale, o i 250 km/h senza. Parlando della parte elettrificata, l’auto è dotata di una batteria da 25,7 kWh per viaggiare fino a 80 chilometri anche a motore termico spento, con una sola ricarica.