Allarme cerchi in lega: ecco i modelli pericolosi | Controlla se i tuoi sono tra questi
Attenzione ai modelli dei cerchi in lega: ecco quelli da controllare.
Recentemente, i cerchi in lega prodotti in Thailandia di itWheels, decisamente diffusi all’interno del mercato degli accessori e dei ricambi, sono attualmente oggetto di richiamo in tutta Europa per rischio incidente.
Tale periodo è dovuto alla possibilità che i cerchi in lega possano in qualche modo rompersi, provocando la perdita di controllo del veicolo.
Il Rapex, ovvero l’European Rapid Alert System for non-food consumer products, l’organo competente che informa sui vari richiami, scrive che il problema è collegato ad un difetto di fabbricazione. Vediamo insieme i dettagli di questo richiamo, ma soprattutto come verificare se i nostri cerchi in lega itWheels sono coinvolti in questo richiamo.
L’allerta lanciata dal Rapex: il richiamo dei cerchi in lega
Il Rapex è un sistema di allerta che ogni settimana pubblica bollettini di richiamo dei prodotti non alimentari, che presentano dei rischi collegati ai problemi di sicurezza per gli utenti. Alla base del motivo dell’indagine o della segnalazione segue inevitabilmente un’azione, che potrebbe corrispondere al ritiro oppure alla distruzione di tali prodotti.
Di solito sono i produttori stessi a segnalare direttamente all’autorità azioni di richiami a seguito di problemi di difettosità dei prodotti, che dovranno essere ritirati dal mercato e controllati. La segnalazione in questione, la A12/00701/23 riguardo i cerchi in lega itWheels difettosi è stata prontamente notificata, e riguarda un difetto che aumenta il rischio di incidente.
L’avviso sui problemi dei cerchi in lega itWheels: il modello in questione
L’avviso pubblicato sui cerchi in lega itWheels riguarda il modello ALICE 7518, identificati da disegno e numero di omologazione, oltre alle marcature presenti sul cerchio. Il modello è stato prodotto dal 1 settembre 2021 al 22 settembre 2021 e i numeri di omologazione sono KBA 51582. Questi cerchi in lega sono molto diffusi all’interno del mercato aftermarket.
Così come riportato dal bollettino della Commissione europea: “Le deviazioni dimensionali nell’area del mozzo possono causare crepe, che possono portare alla rottura della ruota. Di conseguenza la stabilità del veicolo è ridotta, aumentando il rischio di incidente. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli”.