Posto di blocco, se rispondi in questo modo sei rovinato | 6000€ di multa e 1 anno di reclusione
Attenzione ai posti di blocco: se rispondi così sei rovinato.
Se veniamo fermati ad un posto di blocco e le forze dell’ordine ci chiedono di sottoporci all’alcol test…possiamo rifiutarci di eseguirlo? Quali sono le conseguenze di un rifiuto del genere?
Certamente un automobilista può rifiutarsi di sottoporsi all’alcol test, ma con la coscienza che verrà punito con la pena massima, in quanto tale comportamento viene paragonato alla guida in stato di ebbrezza.
Un trattamento del genere è previsto anche nei casi in cui ci si rifiuti di sottoscrivere il modulo per accertare il livello di alcol, eseguendo apposite analisi in ospedale.
E’ possibile rifiutarsi di eseguire l’alcool test? Ecco coda dice il Codice della Strada
Un automobilista che sa di averla fatta grossa potrebbe anche decidere di rifiutarsi di sottoporsi all’alcol test, in quanto sa benissimo le conseguenze del test potrebbero essere molto gravi. Tuttavia, qualcuno si rifiuta anche perché pensa di avere un bassissimo grado di tolleranza alle sostanze alcoliche, e un solo bicchiere di vino porta il loro tasso alcolemico a superare i limiti consentiti dalla legge, nonostante riflessi e condizioni mentali siano assolutamente adeguate e compatibili con la guida.
Ma andando oltre le valutazioni personali, chiediamoci se è legale rifiutarsi, in caso di posto di blocco, a sottoporsi all’alcoltest. Quali potrebbero essere le conseguenze di un no, in questi casi? Ricordiamoci comunque che alla base di questa tipologia di controlli non troviamo la voglia di infliggere delle punizioni ad una persona che ha infranto il Codice della Strada, ma aumentare il livello della sicurezza sulle nostre strade.
Posto di blocco: cosa si rischia dopo un no all’alcool test?
Rifiutarsi di sottoporsi ad un alcol test non può risolvere in alcun modo eventuali problemi. Certo, possiamo dire di no alla prova dell’etilometro, ma le conseguenze alle quali si va incontro potrebbero essere peggiori rispetto a quelle dei risultati del test. Per farla breve, l’automobilista che dice no al test verrà punito con la sanzione più alta prevista dal Codice della Strada, in quanto viene considerato ubriaco al 100%.
Rifiutarsi di sottoporsi al test comporta sanzioni amministrative che vanno da 1500 a 6000 euro. Oltre alla multa, si rischia l’arresto da 6 mesi ad 1 anno, più la perdita di ben 10 punti dalla patente di guida e l’eventuale sospensione della patente in caso di recidiva.