Home » Autostrada, deciso il nuovo limite di velocità | Oltre i 100 km/h ti multano subito

Autostrada, deciso il nuovo limite di velocità | Oltre i 100 km/h ti multano subito

Limite di velocità 100 km
Limite di velocità 100 km – giornalemotori.it

Sembra che ci siano novità per quanto riguarda la velocità sulle autostrade. Vediamo a cosa si riferisce il cambiamento.

Le autostrade sono strade ad alta velocità progettate per il trasporto rapido ed efficiente dei veicoli.

Sono generalmente caratterizzate da corsie separate, poche intersezioni e accessi limitati. I limiti di velocità variano a seconda delle leggi locali e del paese, ma spesso sono compresi tra i 100 e i 130 chilometri all’ora.

La velocità può essere influenzata da fattori come le condizioni meteorologiche, il traffico e la sicurezza stradale. Resta importante rispettare i limiti di velocità stabiliti e guidare in modo responsabile per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Dove è previsto questo cambiamento?

Parliamo del Giappone, dove i limiti variano a seconda delle zone. In quelle urbane, il limite di velocità è compreso tra 30 e 50 km/h, mentre sulle strade di periferia e nelle altre zone è di 60 km/h. Sulle autostrade, la velocità massima consentita è di 100 km/h. Ebbene si, il limite di cui parliamo è una delle caratteristiche delle autostrade del Giappone. Se non rispettato, ti multano subito.

La sorveglianza delle velocità è rigorosa in Giappone, con numerosi radar fissi e mobili, spesso installati sui veicoli stessi. Nonostante ciò, i conducenti giapponesi tendono a non premere troppo sull’acceleratore e guidano in modo cortese e prudente.

Autostrade Giappone
Autostrade Giappone, il nuovo limite di velocità – giornalemotori.it

Attenzione alle abitudini di guida giapponesi

Tuttavia, è importante essere pronti all’imprevisto mentre si guida in Giappone. Alcuni conducenti possono comportarsi in modo imprevedibile sulla strada. Ad esempio, è comune vedere veicoli fermarsi improvvisamente e attivare le frecce solo all’ultimo momento. Questo accade spesso con i taxi e i veicoli di consegna, che possono anche fare inversioni o marcia indietro in modo inaspettato. Inoltre, in molte zone, la distinzione tra corsie per automobili e corsie per pedoni potrebbe non essere chiara, poichè non ci sono marciapiedi e i pedoni camminano sul bordo della strada.

Soprattutto nelle grandi città, la circolazione può essere caotica, con automobili parcheggiate lungo la strada che ostacolano il traffico, biciclette che circolano controsenso, furgoncini che scaricano e impiegati delle compagnie di consegna che camminano sulla strada con i loro carrelli. Inoltre, nelle zone rurali, le strade possono essere costeggiate da solchi profondi per il deflusso dell’acqua, quindi è importante fare attenzione a non cadere all’interno di essi. Per terminare, sappiamo che i rombi verde e giallo segnalano un principiante alla guida, pertanto, non sottovalutare tali simboli.