Se sei un genitore alla guida, dovresti prestare attenzione a certi comportamenti.
Sapete fino a quando è obbligatorio l’utilizzo del seggiolino per trasportare i bimbi in auto? Ci sono delle suddivisioni a seconda del tipo di dispositivo, a seconda del peso e dell’età del bambino? Ma soprattutto, quali sono le sanzioni a carico di chi non trasporta i bimbi sul seggiolino?
Il trasporto dei bimbi in auto è oggetto di disciplina dalla legge, che fissa modalità e obblighi. E’ semplice comprendere che si tratta di un argomento importantissimo per la sicurezza stradale.
Infatti, coloro che violano le norme del Codice della Strada potrebbero rischiare anche pesanti sanzioni.
Fino a 15 mesi, i bimbi devono sedersi su un dispositivo di tenuta collocato in senso contrario rispetto alla direzione di marcia. Per i bambini alti fino a 125 cm bisogna utilizzare uno schienale specifico, secondo quanto disposto dalla normativa R44/04. Nel resto dei casi, il seggiolino dovrà essere fissato nel senso di marcia della vettura, e a seconda del Gruppo di appartenenza del seggiolino, sui sedili posteri o sul sedile del passeggero anteriore. Nelle vetture più recenti, comunque, esiste un apposito sistema di ancoraggio, che si chiama Isofix. Un sistema standard, che consente di ancorare al sedile il seggiolino senza la necessità di azionare la cintura di sicurezza.
Comunque, per il Codice della Strada, il seggiolino e il sistema di allarme anti-abbandono non dovranno più essere utilizzati se il bambino supera altezza, peso ed età stabiliti dalla legge. Dunque, se il bimbo ha più di 12 anni, con un altezza maggiore di un metro e 50 cm e pesa più di 36 kg non è soggetto all’obbligo di tali dispositivi.
Si deve tener presente anche che i bambini che vengono traportati su taxi oppure su servizi NNC senza sistemi di ritenuta dovranno esclusivamente viaggiare sul sedile posteriore della vettura, e dovranno essere accompagnati da un passeggero con più di 16 anni.
Se non vengono rispettati questi obblighi riguardo il seggiolino e il dispositivo di allarme anti abbandono si andrà incontro ad una sanzione amministrativa che parte dagli 83 euro e arriva sino a 332 euro. Inoltre, verranno sottratti cinque punti dalla patente di guida. Nei casi particolari di recidiva, nei quali si viene beccati almeno due volte a commettere la stessa infrazione, oltre alla sanzione verrà sospesa la patente sino a due mesi.