Cruscotto, se si accende questa spia gialla inizia a preoccuparti | Ecco cosa devi fare
La spia avaria motore comunica dalla centralina che è in corso un malfunzionamento di uno dei componenti del motore o del sistema di scarico, vediamo come comportarsi
Ci risiamo con l’incubo più temuto da ogni automobilista con un minimo di infarinatura sulle funzioni essenziali del proprio veicolo. Parliamo della spia gialla di avaria motore. Introdotta nel 2002, quando sono entrate in vigore le norme relative all’abbattimento delle sostanze inquinanti, è andata a sostituire quella che su molti veicoli veniva indicata con la scritta “check engine“.
In effetti di questo si tratta, cioè di verificare quale anomalia nel motore o nel sistema di scarico abbia causato l’accensione della spia. Ragione per cui è opportuno, senza perdere troppo tempo, portare l’auto in un centro specializzato, meglio se quello della casa madre, per attaccare alla centralina il dispositivo di diagnosi e verificare il motivo che ha causato il malfunzionamento del componente incriminato.
Nel caso dell’avaria motore i motivi possono essere svariati e nessuno è in grado di identificare il colpevole se non attraverso un’accurata analisi eseguita con i giusti strumenti dagli specialisti. Su alcuni modelli di auto la diagnosi di avaria motore rimane oscura se non portata a termine con gli strumenti in dotazione alle officine autorizzate del marchio.
Fissa o lampeggiante?
Il problema della spia gialla di avaria motore è che quando si accende può indicare il rilevamento di un malfunzionamento generico, cosa che invece non accade con le altre spie del cruscotto, tutte con un significato univoco. La spia gialla del motore può essere fissa o lampeggiante. Questo suo doppio comportamento è sintomo del livello di gravità del problema riscontrato.
In caso di spia fissa si tratta di un’anomalia che consente comunque al veicolo di circolare senza grossi problemi, ma se la spia lampeggia questo significa che il problema può essere più serio e va affrontato nel più breve tempo possibile perché può compromettere la sopravvivenza del motore. Se la spia lampeggia, il malfunzionamento è da attribuire molto probabilmente ad anomalie del catalizzatore.
Può essere colpa del catalizzatore
Se effettivamente si tratta del sistema catalitico la situazione può essere piuttosto seria. Un guasto del catalizzatore implica l’invio di dati errati alla centralina del veicolo, come le informazioni relative alla concentrazione di ossigeno nei gas di scarico, fondamentali per consentire l’erogazione della giusta quantità di benzina da inviare ai cilindri per mantenere l’equilibrio tra aria e carburante. L’invio di parametri alterati provocherà non solo un incremento delle emissioni nocive, ma anche un consumo maggiore di carburante.
La spia gialla di avaria motore non è l’unica spia gialla del quadro strumenti. Dello stesso colore è anche la spia che raffigura il simbolo di un punto esclamativo. In questo caso non si tratta del motore ma di un’anomalia riscontrata dalla centralina alle gomme. Questa volta niente paura, non si tratta di nulla di grave, ma occorre comunque fermarsi per controllare la pressione degli pneumatici.