Home » Infrazioni alla guida, con questa app puoi diventare un ‘vigile urbano’ | È tutto vero, ecco come funziona

Infrazioni alla guida, con questa app puoi diventare un ‘vigile urbano’ | È tutto vero, ecco come funziona

App Dash Cam
App smartphone che funziona come Dash Cam – giornalemotori.it

La nuova App trasforma gli smartphone in una sorta di dash cam. 

Per la precisione parliamo del Regno Unito, che ha presentato una nuova app che consente agli automobilisti di utilizzare i propri smartphone; lo scopo è quello di poter registrare eventuali scorrettezze degli altri utenti della strada.

L’app è gratuita e può riconoscere e avviare la ripresa video di un massimo di 21 diversi comportamenti alla guida.

Come tutti noi sappiamo, ogni giorno accadono tragedie sulle strade; l’intento di questa nuova opportunità messa a disposizione nel mondo della telefonia, potrebbe sicuramente rivelarsi un modo ottimale per evitare numerosi incidenti; inoltre, il cittadino responsabile potrebbe fungere da “occhio in più” in aiuto alle autorità. Ma scopriamo meglio la funzionalità di questa nuovissima app.

Come funziona l’app

L’app funziona come una normalissima Dash Cam, con la differenza che non è necessario acquistare un dispositivo dedicato. Una volta installata sul proprio cellulare, l’applicazione può rilevare automaticamente i comportamenti inadeguati di guida ed iniziare a registrare il filmato. Questo video viene immortalato per 30 secondi e poi, in assenza di eventi, viene sovraregistrato nello stesso spazio di archiviazione per garantire che la memoria del telefono non diventi subito piena.

Le infrazioni che possono essere rilevate facilmente includono sorpassi pericolosi, guida sotto l’influenza di alcol o droghe, uso del telefono durante la conduzione dell’auto e altro ancora. Una volta registrato il filmato, l’automobilista ha la possibilità di inviarlo direttamente alla polizia attraverso un portale video ufficiale gestito dalle autorità britanniche.

App
Grazie all’app puoi diventare un ‘vigile urbano’ – giornalemotori.it

La delazione come strumento di prevenzione

La delazione, ovvero la pratica di segnalare comportamenti scorretti alla polizia, è una pratica sempre più diffusa in molti paesi del mondo. Nel Regno Unito, la delazione viene considerata al pari di una vera e propria denuncia in presenza, e può portare a sanzioni per l’automobilista “catturato” dal video. L’uso di app come questa, rappresenta un ulteriore strumento per prevenire comportamenti scorretti alla guida e aumentare la sicurezza sulle strade.

L’app che trasforma gli smartphone in dash cam rappresenta una grande innovazione, particolarmente importante per la sicurezza stradale nel Regno Unito. L’uso di telecamere di sorveglianza evita sicuramente disastri che potrebbero accadere giorno per giorno, dato il numero elevato di utenti della strada. L’installazione di un’app gratuita come questa può rappresentare un ulteriore strumento per ridurre al minimo i problemi sulle strade del Regno Unito, e chissà, in futuro di tutto il mondo.