Prodotto

Renault R5, l’elettrica francese si avvicina al lancio: dal motore al design, ecco la nuova citycar

Renault 5 elettrica – giornalemotori.it

Rinasce la R5, le nuove tecnologie di produzione e l’innovativo concept del motore elettrico ne fanno già il modello top della categoria per Renault

A volte le grandi leggende del passato ritornano e, quando lo fanno in grande stile, non c’è competitor che tenga testa. Chi non ricorda la mitica R5? Nella sua versione turbo è stata la protagonista indiscussa dei rally nell’80, un’auto iconica che ha rappresentato negli anni di massimo splendore un modello di grande interesse commerciale per Renault.

È ormai tempo di rispolverare questo giocattolino, infatti la Renault 5 sta per fare un ritorno spettacolare, ma questa volta in versione elettrica. La fase di sviluppo del modello è entrata nella sua fase finale, con i primi prototipi che hanno superato i test.

La R5 si costruirà a partire dal 2024 sulla nuova piattaforma CMF-B EV e sarà dotata di un singolo motore elettrico da 136 CV posizionato sull’asse anteriore. Il CEO di Renault, Luca de Meo, ha già svelato qualche dettaglio non trascurabile, ad esempio che avrà un’autonomia di circa 400 chilometri e che sarà messa in vendita a circa 20.000 euro.

La riduzione dei costi

La nuova piattaforma CMF-B EV è stata ottimizzata per consentire un netto taglio dei costi di produzione. Infatti grazie alla nuova tecnologia è prevista una riduzione dei costi del 30% rispetto a quelli della Renault Zoe. Uno dei segreti è l’utilizzo del 70% dei componenti della piattaforma CMF-B, già impiegata per costruire la Clio e la Captur. 

La vera innovazione si trova però nel propulsore, snellito di 20 kg rispetto alla Zoe, e caratterizzato da un motore a rotore super compatto che racchiude in un unica soluzione tre componenti: il convertitore DC/DC, il caricabatterie e il controllo della distribuzione della corrente.

Renault 5 elettrica – giornalemotori.it

I test di resistenza

La nuova Renault R5 2024 è stata sottoposta a una serie di test di resistenza rigorosi, che hanno garantito le massime prestazioni in tutte le condizioni di guida. Dagli inverni rigidi della Lapponia svedese, dove i prototipi sono stati testati su ghiaccio e neve a -30°, fino ai centri tecnici di Lardy e Aubevoye, ogni aspetto è stato accuratamente esaminato. La R5 è stata messa a dura prova sotto ogni sollecitazione possibile.

“Partendo dalla base dei nostri prototipi, abbiamo effettuato una serie di test intensivi che ci hanno permesso di validare le scelte di comfort e prestazioni per la futura Renault 5 elettrica. Con grande soddisfazione, possiamo già annunciare che i nostri primi risultati ci proiettano al top della categoria. Questi successi ci incoraggiano a continuare con la stessa passione e determinazione fino al lancio commerciale dell’anno prossimo”, ha commentato in una nota Jérémie Coiffier, Direttore dell’Ingegneria del segmento B EV di Renault.

Published by
Luca Papperini