Possiamo usare lo stesso dispositivo su auto diverse? La risposta è sorprendente
La regola da seguire, generalmente, è utilizzare un telepedaggio soltanto su una targa, e dunque, su una sola auto. Tuttavia, ci sono due particolari formule che estendono la sfera di utilizzo dell’abbonamento.
Il telepedaggio è veramente comodo: si aggancia facilmente e comodamente al parabrezza della propria auto, e ci permettere di percorrere la corsia preferenziale sia all’entrata che all’uscita del casello dell’autostrada. In tal modo, il conducente evita le lunghe ed estenuanti code durante i suoi spostamenti.
Contemporaneamente, il dispositivo ci consente di evitare di mettere le mani nelle tasche per cercare il portafoglio e le monete per pagare il pedaggio, e quindi, ci evita di fermarci allungando molto i tempi di percorrenza. La caratteristica principale è la sua unicità. Il dispositivo, infatti, può essere utilizzato soltanto su un’auto. Ma è sempre vero, oppure ci sono dei casi in cui si può utilizzare su più veicoli? Scopriamoli insieme.
Ad ogni apparecchio corrisponde un’unica targa, e quindi un’unica auto. Praticamente non sarebbe ammesso l’utilizzo del dispositivo su diversi veicoli. Al tempo stesso, oggi si consente di aggiungere un secondo veicolo, da abbinare allo stesso conto corrente e associando una diversa targa.
Il dispositivo Europeo, invece, può essere esclusivamente installato su veicoli ad uso privato, adibito al trasporto di persone, ma anche su moto con cilindrata che non sia inferiore a 150 cc.