È l’ora della Lamborghini Revuelto, arriva la prima ibrida plug-in della casa di Sant’Agata Bolognese con prestazioni esuberanti e motore da 1000 CV, tutti i dettagli
Non è un toro di pura razza andalusa, ma il nome fa pensare che sarà in grado di mettere a ferro e a fuoco le strade imponendo la sua superiorità sul segmento delle supersportive. È arrivata Revuelto, la prima ibrida plug-in di Lamborghini erede della mitica Aventador.
La nuova arrivata della famiglia “Lambo” fa già molto parlare di sé con numeri da capogiro. Dotata di un potentissimo V12 atmosferico da 6,5 litri, questo bolide è capace di erogare col solo motore termico la bellezza di 825 CV di potenza a 9.250 giri/min e 725 Nm di coppia massima a 6.750 giri/min. Il boato che sentirete al vederla sfrecciare per strada non la fa passare certo inosservata.
La Revuelto è stata dotata in realtà di tre motori, due che alimentano l’anteriore e uno al posteriore, per un totale che supera la barriera dei 1000 CV in grado di garantire accelerazioni da urlo per una velocità massima di oltre 350 km/h. Grazie al suo sistema di trasmissione automatico a doppia frizione con otto marce, la Revuelto può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi e raggiungere i 200 km/h in appena sette secondi.
La nuova creazione della casa di Sant’Agata Bolognese ha voluto superare la sua progenitrice Aventador con la struttura di tutto l’anteriore molto più leggera perché costruita al 100% in fibra di carbonio. Ma quanto è potente la batteria dell’ibrido plug-in? La capacità di 3,8 kWh potrebbe sembrare un valore modesto, ma non sottovalutatela. La ricarica può essere effettuata con estrema rapidità. Basta collegarla alla presa di corrente standard o alla colonnina di ricarica con una potenza fino a 7 kW, e in soli 30 minuti la batteria sarà di nuovo pronta.
La tecnologia di ricarica della nuova Revuelto non si limita alle classiche prese di corrente. Grazie alla frenata rigenerativa delle ruote anteriori, e in alternativa attaccandola direttamente al motore V12, la batteria può essere ricaricata in soli sei minuti. Meno male che il patron di Lamborghini si era detto un po’ scettico sul futuro delle ibride plug-in, quanto meno in casa sua.
Grazie alla monoscocca in carbonio e all’ingegnoso lavoro degli specialisti di Sant’Agata Bolognese, la nuova supercar offre oltre 3 cm di spazio in più per la testa di chi guida, consentendo a piloti più alti e a chiunque indossi un casco per girare in pista di sentirsi completamente a proprio agio.
La nuova Lamborghini Revuelto offre anche un’ampia gamma di personalizzazioni interne. Con oltre 70 tinte e iinfinite possibilità di abbinamenti cromatici e cuciture personalizzate, ogni cliente può creare la sua auto su misura. L’evoluzione del sistema multimediale e dei cruscotti digitali offrono poi una tecnologia di bordo all’avanguardia, con funzionalità avanzate e un design accattivante che completano il look della nuova Lambo.