Distributori di benzina, scatta l’allerta: la nuova truffa è micidiale | Stanno colpendo chiunque
Ma quanto è aumentato il carburante negli ultimi tempi! E sembra che i distributori riservino altre brutte sorprese a volte.
Sembra quasi che il nostro portafoglio debba fare un rifornimento extra per poter far fronte ai prezzi delle stazioni di servizio.
Ma non disperate, ci sono ancora speranze di risparmiare qualche euro qui e là. Ad esempio, possiamo optare per le stazioni di rifornimento “low cost” oppure scegliere di utilizzare servizi come il car sharing, o meglio ancora, la bicicletta.
E poi, scatta l’allerta: sembra che ora, con agli aumenti del carburante, si sia aggiunto un prezzo extra che purtroppo, alcune persone hanno dovuto sostenere. Mentre ci concentriamo sui prezzi ormai altissimi del carburante, dobbiamo anche tenere a mente che fare benzina potrebbe presentare dei rischi, tra cui il furto. Com’è possibile che questa truffa stia prendendo piede in modo così preoccupante?
Attenzione ai furti nei distributori
Si perché, in questi ultimi tempi, si sta diffondendo una nuova truffa ai danni dei clienti dei distributori di benzina. Si tratta di una modalità di furto che sta colpendo moltissime persone. Innanzitutto, è importante sottolineare che i distributori sono luoghi particolarmente frequentati da un gran numero di persone, e questo li rende facilmente vulnerabili. Inoltre, le stazioni di servizio sono spesso situate in zone abbastanza isolate o poco illuminate, il che facilita ancor più l’operato dei malintenzionati. Ma non solo: la truffa dei distributori di benzina è anche resa possibile dalla scarsa attenzione dei clienti.
Quando ci si appresta a fare rifornimento, molte persone hanno la consuetudine di scendere dall’auto senza chiudere le portiere a chiave, pensando che non ci sia alcun rischio. Ma basta allontanarsi di qualche metro dal proprio veicolo per permettere ai malviventi di entrare e fare piazza pulita prima che il proprietario se ne sia reso conto. La distrazione può pertanto costare carissimo all’automobilista.
E cosa si può fare per evitare di cadere in questa truffa?
In primo luogo, è fondamentale prestare la massima attenzione quando si fa rifornimento. Bisogna controllare attentamente che non ci sia nessun malintenzionato nei dintorni che ci stia osservando. Inoltre, è importante chiudere sempre le ortiere a chiave quando si scende dall’auto, anche se si pensa di allontanarsi solo per pochi secondi. Altro consiglio utile è quello di cercare di rifornire il proprio veicolo nelle ore diurne o in zone ben illuminate, in modo da ridurre al minimo il rischio di subire una truffa.
E allora, anche tu fai attenzione: per evitare di cadere vittima di questo spiacevole furto è fondamentale adottare tutte le precauzioni necessarie. Solo in questo modo sarà possibile proteggere la propria sicurezza ed il proprio denaro.