Prodotto

Volkswagen sviluppa la nuova Tiguan | Svelato il design del Suv tedesco

Logo Volkswagen – giornalemotori.it

Avvistato il prototipo della terza generazione di Volkswagen Tiguan, sempre più elettrica ma il suo DNA è ancora ibrido

La nuova Volkswagen Tiguan è in fase di perfezionamento ma non sarà pronta prima della fine di quest’anno. A confermare i rumors sui progressi che la casa di Wolfsburg starebbe facendo nella definizione degli ultimi ritocchi per il suo SUV di punta emerge un video spia pubblicato su YouTube da CarSpyMedia.

La messa a punto di questa nuova generazione di Tiguan sembra procedere a gonfie vele, ma non c’è da meravigliarsi, considerando che la versione attuale è stata introdotta nelle concessionarie nel lontano 2016.

Le caratteristiche tecniche del nuovo modello sono ancora avvolte da mistero, come dimostra il prototipo che appare nei video. Il lieve camuffamento copre la griglia frontale e i fari, modificando leggermente l’aspetto dell’auto, con qualche richiamo alle linee della ID.4. Le grandi prese d’aria sul paraurti sono simulate, utilizzate anche sul posteriore per nascondere la forma originale dei fanali.

Disponibile a partire da settembre 2023

Sbirciando tra le immagini di CarSpyMedia, si nota che la nuova Tiguan sorprenderà con un design più innovativo e razionale. Nonostante non sia dato sapere quali sorprese ci attendono dentro all’abitacolo, è lecito chiedersi se la casa automobilistica tedesca abbia in serbo anche un aggiornamento delle motorizzazioni. 

Le prime consegne arriveranno nei mesi successivi alla presentazione, prevista per settembre. Non abbiamo ancora molte informazioni sul prezzo e sulle dimensioni, anche se le voci di corridoio suggeriscono che potremmo vedere un aumento rispetto al modello attuale, dato il trend di rincari nel mondo automotive.

Prototipo della nuova Tiguan 2024 – giornalemotori.it

Nuove varianti elettrificate, ancora presto per la versione EV

Quello che sappiamo con certezza è che la Tiguan sarà un’auto ibrida, che avrà varianti elettrificate a benzina, sia in versione mild sia plug-in, per soddisfare ogni tipo di esigenza e di guida. Si dice che potrebbe addirittura adottare la nuova batteria che equipaggerà la futura Passat Variant. Niente versione “full electric”, ma solo per il momento. La casa automobilistica di Wolfsburg infatti sta già ottenendo grandi risultati di vendita con le sue tecnologie dedicate alla linea ID, quindi non ha intenzione che un modello cannibalizzi l’altro.

In realtà prima o poi il celebre SUV potrebbe presto essere disponibile anche in versione completamente elettrica. Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen, ha svelato questo scoop aprendo le porte a nuove possibilità per uno dei modelli più amati del marchio tedesco.

Published by
Luca Papperini