Il restyling della Tesla Model 3 apre l’era del cambio produttivo: più tecnologia, stesso stile inconfondibile di sempre
Ancora una volta Tesla è la protagonista del mercato EV. Tra alti e bassi, che hanno visto la casa di Elon Musk nel mirino dei media per i richiami dovuti alla sicurezza della Model Y a causa di un problema al piantone dello sterzo, la prossima uscita promette di regalare grandi novità agli appassionati del marchio.
Il restyling della Model 3 è infatti in arrivo nel corso del terzo trimestre dell’anno e, secondo una fonte affidabile, ci sono alcuni dati davvero interessanti. Conosciuto internamente come “Project Highland“, questo restyling presenterà piccoli ritocchi estetici che rivoluzioneranno il frontale e la parte posteriore della berlina.
Nella sua veste rinnovata la Model 3 presenta fari a matrice Led, un paraurti anteriore ridisegnato con una telecamera al centro, e un paraurti posteriore anch’esso dalle forme rivisitate. Non solo, ma sarà dotata anche di nuovi specchietti retrovisori con un design più ricercato.
Non pensate che le novità della Tesla Model 3 siano finite qui. Perché il segreto sta tutto nel pack tecnologico protagonista di questo restyling. Il modello infatti non solo avrà un design più accattivante, ma disporrà anche del nuovo Hardware 4.0, che renderà il veicolo ancora più tecnologico e performante.
Grazie all’installazione dei nuovi sistemi tecnologici, la Model 3 sarà equipaggiata con ben tre nuove telecamere: una posizionata al centro del paraurti anteriore e due ai lati della vettura, orientate verso l’anteriore. Questi nuovi dispositivi avranno una risoluzione di 5 megapixel e saranno dotati di un rivestimento antiriflesso, proprio come quelle presenti sulle Model S e Model X.
Tesla sembra intenzionata a eliminare il sensore della temperatura esterna dalla sua nuova Model 3, affidandosi al GPS e alle informazioni online per fornire i dati climatici della zona. Una scelta che potrebbe risultare controversa, soprattutto per coloro che desiderano informazioni più precise e dettagliate sulla temperatura rilevata dall’auto in tempo reale.
Il restyling punta molto sulla tecnologia esordiente del nuovo GPS, progettato per risultare più preciso ed efficiente, e sulla sostituzione delle classiche finiture in legno – che hanno da sempre caratterizzato lo stile minimalista Tesla – con un tessuto in Alcantara. Molti di questi cambiamenti potrebbero avere a che fare con la semplificazione dei processi produttivi e alla riduzione dei costi sulla quale Elon Musk sta puntando per offrire modelli di auto a meno di 30 mila euro. Per quanto riguarda le motorizzazioni non si hanno ancora notizie. Per saperne di più non resta che attendere notizie ufficiali dalla casa.