Previsto per il 2023 l’arrivo del piccolo crossover Subaru performante e versatile, doti offroad da grande fuoristrada
Per tutti gli appassionati di auto ben performanti, amanti della meccanica raffinata del motore boxer e della distribuzione perfettamente simmetrica di pesi, potenza e trazione All wheel drive, Subaru è più di un semplice brand, è un concetto. Chi compra una Subaru lo fa non perché la trova, ma perché la vuole.
Il marchio delle Pleiadi è forse lontano dai momenti di massimo splendore degli anni ’90, che lo hanno visto protagonista indiscusso dei campionati del mondo di rally con modelli intramontabili come Legacy RS e Impreza, ma, nonostante ciò, sa ancora difendere bene la sua tradizione di costruttore giapponese di auto di grande affidabilità e di ineguagliabile tenuta di strada, grazie alla tradizione della mitica trazione integrale di serie su ogni modello della sua gamma.
Subaru già a fine anni ’70 lanciava, con la indistruttibile Leone, quello che sarebbe poi diventato un segmento molto in voga oggi, con il primo crossover/SUV della storia. Oggi rinnova questa visione che ebbe già 40 anni fa – anticipando forse troppo i tempi di accettazione del mercato – con il lancio della nuova Crosstrek.
Come è ben noto sul tema del design, o la si ama o la si odia. Quel che lega la Crosstrek agli elementi che da sempre hanno caratterizzato lo stile Subaru è un aspetto robusto ideato per uno spinto utilizzo offroad. Le dimensioni sono praticamente identiche a quelle del modello precedente, con una lunghezza superiore solo di 1,5 cm. La caratteristica che forse interessa di più gli amanti dell’avventura fuoristrada è la sua altezza da terra pari a 200 mm.
Per quanto riguarda gli interni non sorprende il fatto che la nuova Crosstrek abbia mantenuto fede alla filosofia del marchio, razionale e piuttosto spartana nelle dotazioni, ma con un design piacevole che non lascia spazio a materiali di pregio. L’abitacolo è stato ottimizzato grazie all’introduzione di nuovi materiali fonoassorbenti che eliminano ogni rumore fastidioso della strada. Ma il vero protagonista degli interni è un display centrale di 11,6 pollici che domina la plancia, diventando il cuore pulsante della Crosstrek.
La Crosstrek è spinta da un motore ibrido da 2.0 litri accoppiato a un cambio a variazione continua. Nonostante la potenza massima del 4 cilindri boxer non sia ancora nota per via ufficiale, la versione precedente aveva 154 CV e 194 Nm di coppia. Ma il sistema propulsivo ibrido offre in aggiunta un motore elettrico che regala ulteriori 16,7 CV e 66 Nm di coppia.
E la trazione integrale Symmetrical Awd? È ancora presente e pronta a mostrare la sua caparbietà in ogni situazione, caratteristica che ha reso questo sistema il più efficiente sul mercato, alla pari di Porsche. Il suo arrivo è previsto per fine 2023 a circa 25.000 euro, il suo valore però è senza prezzo per gli amanti del marchio.