Spia dell’olio, cosa significa quando si accende? Non è come ti immagini | Risolvi così
Le spie sul cruscotto indicano sempre un malfunzionamento. Per diverse ragioni la centralina sta comunicando all’automobilista un messaggio importante: cosa fare se si accende la spia rossa dell’olio?
L’accensione di una delle spie sul cruscotto dovrebbe metterci immediatamente in allarme e attivarci per verificare il prima possibile il problema che l’indicatore sta segnalando. Non sempre è facile individuare il guasto o l’avaria, soprattutto se non abbiamo modo di eseguire una diagnosi accurata con un apposito dispositivo da collegare alla centralina.
Alcune spie sono più enigmatiche di altre da interpretare, come la spia motore, ad esempio, che potrebbe includere nei possibili malfunzionamenti un lungo elenco di componenti inaccessibili se non a uno specialista. In altri casi invece il messaggio che una spia sta lanciando all’automobilista è più chiaro che mai.
Quando si accende una spia rossa, come quella dell’olio, ad esempio, è bene non sottovalutare per nessuna ragione il problema. Se la centralina è arrivata a comunicare questa sorta di anomalia, significa che potrebbe già essere troppo tardi per intervenire sul motore e il rischio di grippare aumenta in modo esponenziale.
Perché il livello dell’olio deve sempre essere a norma
L’olio motore, che sia sintetico, semisintetico, o con gradi viscosità differenti, ha ognuno le sue peculiarità per garantire prestazioni differenti. Chiave di volta per mantenere la salute del motore, l’olio lubrifica tutti i componenti e gli ingranaggi ad elevato attrito, evitando surriscaldamenti del blocco propulsore e l’usura precoce delle sue parti, scongiurando il rischio stesso di esplosione. Senza il giusto livello di olio infatti, il motore sarebbe destinato a grippare rapidamente, mandando letteralmente in frantumi cilindri e pistoni.
Se la spia dell’olio si accende niente panico, ma preoccupatevi invece di fermare immediatamente il veicolo. In caso la vostra auto sia un po’ datata, allora una delle possibili cause potrebbe essere un consumo di olio più alto del normale. Se il livello è troppo basso – lo potete verificare dall’asticella che indica la quantità di olio presente nel motore – aggiungete la quantità corretta dello stesso tipo di lubrificante.
Come procedere per risolvere il problema
È importante in casi come questi saper controllare il livello dell’olio motore e procedere a rabboccare in caso sia necessario. Ricordatevi di far raffreddare il motore per evitare pericoli di ustioni e di pulire accuratamente l’asticella per effettuare la misurazione corretta.
Se notate un livello basso di olio, procedete con il rabbocco. Se invece notate una perdita sotto lo chassis, affidatevi a un professionista per risolvere il problema e ripristinare la giusta quantità di lubrificante. Non dimenticate che è anche possibile utilizzare degli specifici additivi per risolvere problemi di consumo eccessivo di olio o di rumorosità degli organi meccanici.