Finalmente arriva la Dodge Challenger Srt Demon 170. Verrà prodotta in serie limitata. Ce ne saranno soltanto 3.300!
Più di mezzo secolo di tradizione motoristica, celebrati con una delle Muscle Car più potenti mai realizzate in assoluto. Stiamo parlando della Dodge Challenger Srt Demon 170. La nuova Dodge Challenger fa parte dell’ultimo dei 7 modelli speciali, i Last Call, e verrà prodotta in serie limitata.
Ci saranno, infatti, soltanto 3.300 esemplari della Muscle Car, 300 destinati al Canada, mentre i restanti verranno venduti negli States. Il prezzo della Dodge Challenger Srt Demon 170 partirà da 96.666 dollari, ovvero, 90.000 euro, e bisognerà ordinarla entro il 27 marzo, giorno in cui verrà chiusa la prevendita.
Il motore V8 6.2, al fine di sollevare se stesso assieme alle ruote anteriori, è stato completamente rivisto. La potenza, infatti, è stata portata a 1.039 e 1.281 Nm di coppia. Si tratta di un salto veramente notevole, dato che la Srt Demon del 2018 erogava 852 Cv.
Viene infranta la barriera dei mille cavalli con un carburante etanolo E85. Con benzina tradizionale, invece, ci troviamo a 912 Cv e 1.100 Nm di coppia. Grazie ad un compressore volumetrico da 3 lt, il propulsore ha subito un aggiornamento, ma anche la capacità di aspirazione del corpo farfallato ha subito un aumento per quanto riguarda la pressione dell’alimentazione.
La potenza, poi, viene scaricata direttamente sulle ruote posteriori, con un cambio automatico ad otto rapporti aggiornato con un sistema TransBrake 2.0, utile per l’ottimizzazione per le partenze da fermi.
La nuova Dodge Challenger Srt Demon 170 avrà delle prestazioni impressionanti. L’accelerazione della nuova Dodge Challenger, infatti, va da 0 a 96,5 km/h in poco più di 1 secondo e mezzo, raggiungendo una velocità massima di 243 km/h. La Dodge Challenger Srt Demon 170 avrà cerchi standard con alluminio forgiato. Come opzione saranno disponibili anche quelli in fibra di carbonio, un po’ più leggeri, ovvero, con 14 km in meno.
L’abitacolo della Dodge Challenger Srt Demon 170 sarà prettamente figurabile sia per l’utilizzo di tutti i giorni ma anche per l’utilizzo in pista. Nel primo caso ci saranno dei sedili ventilati e riscaldati, in Alcantara, così come il volante, oltre ad un impianto audio con 18 vie. Invece, chi desidera accaparrarsi un record in pista, potrà rinunciare alla panca posteriore e ai pannelli fonoassorbenti, per accontentarsi di un semplice impianto audio con 2 uscite.