Home » Opel, l’iconico modello esce di produzione | Non lo vedremo mai più in strada

Opel, l’iconico modello esce di produzione | Non lo vedremo mai più in strada

Opel: l'iconico modello esce di produzione
Opel: l’iconico modello esce di produzione – giornalemtori.it

Opel, lo storico modello fuori produzione. Ha ufficialmente chiuso i battenti dopo ben 14 anni.

Opel, l’iconico modello esce di produzione: l’addio dell’Insignia rappresenta così la fine di un’era per il marchio tedesco. Tuttavia, è probabile che la casa automobilistica Opel continuerà a produrre modelli di alta qualità e prestazioni in grado di soddisfare le esigenze dei propri clienti, mantenendo così la sua posizione di leader del mercato automobilistico europeo.

Era il lontano luglio del 2008 quando la prima generazione dell’Insignia venne presentata al mondo al Salone di Londra in due versioni: berlina 4 porte e 5 porte.

Progettata con cura dal team di design guidato da Mark Adams, la vettura presentava una linea aerodinamica, elegante e sinuosa, con un coefficiente di penetrazione (Cx) di 0,27.

L’Insignia è stata lanciata per coprire il vuoto lasciato dalla precedente Opel Vectra, uscita di scena cinque anni prima.

Il notevole successo della prima generazione

La prima generazione dell’Opel Insignia (2008-2017) ha avuto un notevole successo, con una produzione di circa 930.000 esemplari in nove anni di commercializzazione, culminato con l’elezione come auto dell’anno nel 2009. Nello stesso anno è stata lanciata anche la versione station wagon, chiamata Sports Tourer.

La gamma motori dell’Opel Insignia era completata e tra le versioni di maggior spicco, c’era la sportiva Insignia OPC, disponibile in entrambe le varianti di carrozzeria e spinta dal V6 di 2,8 litri con doppia sovralimentazione e potenza massima di 325 CV. In Italia, la Opel Insignia era disponibile con cinque diversi motori tutti omologati Euro 5: tre motori a benzina da 140, 180 e 220 CV e due 2.0 turbodiesel con 130 e 160 CV. La gamma delle motorizzazioni si arricchì ulteriormente con l’arrivo del nuovo 2.0 CDTI Biturbo da 190 CV. Verso la fine della sua carriera, la stessa,  fu ampliata con l’arrivo della versione Country Tourer, basata sulla Sports Tourer, ma con protezioni supplementari in plastica grezza su passaruota, sotto porta a paraurti, e abbinata alla trazione integrale.

Opel Insignia
Opel Insignia – giornalemotori.it

La seconda generazione e la decisione di interrompere la produzione

La seconda generazione della Opel Insignia ha registrato un discreto successo di vendite, tuttavia, dopo sei anni di presenza sul mercato, la casa automobilistica tedesca ha deciso di interrompere la produzione. Questa decisione è stata probabilmente influenzata dall’aumento della domanda di SUV e crossover, a discapito delle berline e delle station wagon.

Nonostante la fine della produzione dell’Opel Insignia, il modello rimarrà comunque un’icona del marchio Opel e della storia dell’industria automobilistica europea. Con la sua linea elegante e sportiva, la Insignia, ha conquistato il cuore dei fan dell’automobile in tutto il mondo; le sue diverse versioni hanno saputo soddisfare le esigenze di una vasta gamma di clienti. Gli appassionati dovranno, dunque, fare affidamento sul mercato dell’usato per poter acquistare uno di questi iconici modelli. Tuttavia, è probabile che il valore dei modelli di seconda mano aumenterà a causa della loro rarità, rendendo l’acquisto di un’Opel Insignia un investimento sicuramente interessante per gli appassionati di automobili e per i collezionisti.